Il menu di Stabile e Glowig

17-05-2015 | ore 12:30 e 14:00

Ogni settimana “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che animerà le cucina di identità Expo da mercoledì a domenica si cimenterà anche in un duetto a quattro mani con un collega straniero, dando così vita a un incontro di stili davvero unico. Marco Stabile, del ristorante fiorentino Ora d'Aria e protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs” a Identità Expo, firmerà dunque oggi, domenica, a pranzo un menu speciale con il tedesco Oliver Glowig, dell'omonimo ristorante all'interno dell'hotel Aldrovandi Villa Borghese a Roma.

Stabile, classe 1973, è nativo di Pontedera, ma lavora nel capoluogo toscano ormai da anni: ora in via dei Georgofili, ossia in pieno centro cittadino, ma prima il locale si trovava in via Ghibellina, ossia vicino al vecchio carcere fiorentino delle Murate. Da qui il nome, che ha mantenuto anche dopo il trasferimento di sede. La passione per la cucina è nata in lui fin da piccolo, quando trascorreva parecchio tempo ai fornelli con la mamma Enrica, un'ottima cuoca. Poi l’alberghiero a Firenze, il Club Bell’Arturo con Guido Sabatini, esperienze a San Miniato e a Prato, il Salotto del Chianti di Mercatale Val di Pesa, la prestigiosa Osteria di Passignano e l’apprendistato con i fratelli Trovato da Arnolfo… La sua cucina vuole tornare alle origini e al territorio per quanto riguarda gli ingredienti, utilizzando però tecniche moderne.

Quanto a Glowig, aveva già conquistato le due stelle nella propria precedente esperienza lavorativa, al ristorante dell’hotel Capri Palace, l’Olivo, nel decennio precedente. Per lui anche un rapido passaggio in Toscana, al Poggio Antico di Montalcino, nell'inverno 2010-11.

MENU