Identità di Pasta - Antonio Colombo

28-08-2015 | ore 17:00

E’ il giovane Antonio Colombo, classe 1990, il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Colombo siamo in Sicilia: lavora infatti alla Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Rg), fianco a fianco con lo chef Giuseppe Causarano.

Ha scelto giovanissimo la sua strada e già nei primi anni, avendo ben chiaro in mente il suo futuro, si cimentava in appassionanti e veloci incursioni nella sua vita da adulto, vedendosi a suo agio solo muovendosi fra i fornelli. Così, finite le scuole medie, ha iniziato il suo percorso di formazione nella ristorazione diplomandosi all’istituto alberghiero di Modica. A 18 anni i primi riconoscimenti, l'anno successivo è svettato tra i partecipanti siciliani alla “Cooking for Wine” disputatasi a Napoli, che metteva a confronto i giovani chef emergenti del Sud Italia.

Successi figli della determinazione. Il suo primo maestro è stato Peppe Barone al ristorante Fattoria delle Torri di Modica. Quindi alcune esperienze fuori dall'isola: con Andrea De Bellis, primo pasticcere nel ristorante romano di Filippo La Mantia, poi a Londra con Giorgio Locatelli... Quindi il ritorno alla terra natia, alla Locanda del Colonnello insieme ad Accursio Craparo

Oggi, ancora ragazzo, è già insegnante in corsi di cucina. E alla Locanda Gulfi ha assecondato la sua innata passione verso l’arte della pasticceria cercando di mettere insieme tutto il suo bagaglio di conoscenze, tecniche, ricordi e metodi, con un unico obiettivo finale: elaborare prodotti senza difetti e pienamente soddisfacenti per chi li degusta.