Giuseppe Carino
Fagottino di pasta fresca ai frutti di mare
Dall'Italia Retrobottega a Roma, una tavola con l’ingrediente al centro
È possibile effettuare le prime prenotazioni mandando una mail al seguente indirizzo: prenotazioni@magentabureau.it Tel: +39 02 62012702
E’ Giuliano Baldessari il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Baldessari siamo nel Veneto: è chef del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, nel cuore dei colli berici, in provincia di Vicenza.
E' stato a lungo sous-chef di Massimiliano Alajmo a Le Calandre di Rubano, e vincitore della prima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. Classe 1977, origini trentine e talento da vendere, ha conosciuto da vicino le cucine di altri grandi professionisti come Aimo Moroni a Milano fino alla combinazione tristellata tra Marc Veyrat a Megeve e Annecy in Francia e gli Alajmo, dove ha lavorato dal 2003.
Nell'estate di dieci anni dopo, dunque siamo nel 2013, la nuova avventura. Aqua Crua è nata dall’incontro fortuito fra lui e Francesco Dal Toso, imprenditore e agricoltore a Barbarano. Dall’incrocio delle idee e dei sogni dei due è spuntata l’idea di trasformare un vecchio stabile in centro a Barbarano Vicentino in qualcosa di più di un semplice ristorante di paese. Entrambi hanno voluto creare qualcosa di speciale, che metta assieme le idee e la filosofia dell’uno e l’organizzazione e l’imprenditorialità dell’altro.
L'alta cucina protagonista a Expo 2015 porta il marchio Identità Golose grazie a Identità Expo, l'evento - realizzato in collaborazione con S.Pellegrino - che per sei mesi condurrà a Milano grandi chef italiani e internazionali per un inedito temporary restaurant di grande raffinatezza. E poi lezioni, show cooking, incontri, dimostrazioni... Tutto questo dà vita a un fitto calendario di eventi, frutto dello sforzo organizzativo e dell'autorevolezza di Identità Golose. Per prenotarsi selezionare l’evento di interesse e inviare una mail all’indirizzo riportato all’interno della pagina.