Identità di Pasta - Baldessari

11-08-2015 | ore 17:00

E’ Giuliano Baldessari il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Baldessari siamo nel Veneto: è chef del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, nel cuore dei colli berici, in provincia di Vicenza.

E' stato a lungo sous-chef di Massimiliano Alajmo a Le Calandre di Rubano, e vincitore della prima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru. Classe 1977, origini trentine e talento da vendere, ha conosciuto da vicino le cucine di altri grandi professionisti come Aimo Moroni a Milano fino alla combinazione tristellata tra Marc Veyrat a Megeve e Annecy in Francia e gli Alajmo, dove ha lavorato dal 2003.

Nell'estate di dieci anni dopo, dunque siamo nel 2013, la nuova avventura. Aqua Crua è nata dall’incontro fortuito fra lui e Francesco Dal Toso, imprenditore e agricoltore a Barbarano. Dall’incrocio delle idee e dei sogni dei due è spuntata l’idea di trasformare un vecchio stabile in centro a Barbarano Vicentino in qualcosa di più di un semplice ristorante di paese. Entrambi hanno voluto creare qualcosa di speciale, che metta assieme le idee e la filosofia dell’uno e l’organizzazione e l’imprenditorialità dell’altro.