Scuola di Cucina - Luca De Santi

23-08-2015 | ore 16:00

"Sweet Italy": questo il titolo della lezione di cucina di oggi, curata dal grande pasticcere Luca De Santi all'interno del programma di Identità Expo.

L’Arte del Convivio (Fondazione Gianna Vivante e Sergio Jovinelli) si propone, dal 1999, di fare conoscere la cucina italiana e quella internazionale, grazie all’organizzazione di corsi di formazione e di specializzazione, di corsi per i curiosi e gli appassionati di ogni età. Ora ha dato vita a ConviviumLab, che con il supporto di tutte le migliori tecnologie organizza show cooking con degustazione, presentazioni di prodotto, team building in cucina, cene ed eventi speciali tailor made, shooting fotografici, realizzazione video. Senza dimenticare che nessun’altra struttura come Arte del Convivio/Convivium Lab può vantare una altrettanto ricca rete di relazioni con i più grandi chef italiani e internazionali.

ConviviumLab anima dunque la Scuola di Cucina, ogni domenica pomeriggio: protagonisti sono alcune delle più interessanti preparazioni della cucina italiana, spiegate da relatori di alto livello. Oggi tocca a De Santi, pasticcere d'origine veneta ma che firma i dolci in una delle più interessanti realtà milanesi contamporanee, come Ratanà.

Dopo il diploma all'istituto alberghiero di Recoaro Terme (Vi), ha formato le basi classiche nelle cucine dei grandi alberghi (dal Cipriani a Venezia al Lapa Palace di Lisbona) fino ad approdare alla corte di Gualtiero Marchesi, dove ha iniziato il suo percorso nell'alta ristorazione. La bellezza dei dessert al piatto lo ha rapito e lo ha portato all'Enoteca Pinchiorri a Firenze, ristorante tristellato di cui è diventato capo pasticciere. 

Dopo cinque anni a Firenze è tornato alla pasticceria di laboratorio iniziando una nuova avventura da Peck a Milano. E' stato eletto pasticciere dell'anno per il 2014 da Identità Golose.