Il menu di Mantuano e Sacco

01-08-2015 | ore 19:30 e 21:00

Straordinaria cena a quattro mani con due protagonisti di livello. Tony Mantuano, dello Spiaggia di Chicago, uno degli chef americani più noti al punto da essere considerato "il cuoco di Barack Obama", duetta oggi con l'italiano Marco Sacco, del ristorante Piccolo Lago di Verbania, due stelle Michelin. Ogni settimana infatti “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che anima le cucina di identità Expo da mercoledì a domenica si cimenta anche in un appuntamento speciale con un collega straniero (o viceversa, come in questo caso), dando così vita a un incontro di stili davvero unico.

Mantuano è, come dicevamo, uno degli chef più famosi degli Stati Uniti, ed è stato certamente uno degli apripista per il successo della cucina italiana in America con il suo ristorante Spiaggia, aperto nel 1984. L'anno prima Mantuano l'aveva passato proprio in Italia, facendo importanti esperienze in ristoranti di grande livello come Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio o Da Romano a Viareggio.

E' stato proclamato nel 2005 Miglior Chef del Midwest dalla James Beard Foundation, premio per cui ha ricevuto anche diverse nomination. E' anche un notissimo personaggio televisivo, protagonista di due stagioni di "Top Chef Masters", ed è autore di numerosi bestseller culinari. Tra le sue più grandi soddisfazioni come chef c'è però la decisione di Obama di festeggiare la sua elezione a presidente nel 2008 proprio con una cena al suo Spiaggia.

Quanto a Sacco, il suo slogan è "riprendere il passato, modellarlo nel presente, proiettarlo nel futuro". E' nato nel 1965 a Premosello Chiovenda, un piccolo paese della Val d’Ossola in Piemonte. I suoi genitori, Gastone e Bruna, ristoratori da sempre, sono approdati nel 1974 al Piccolo Lago. Così, sin da bambino, Marco ha assaporato il mestiere di cuoco, aiutando il padre ai fornelli e poi prendendone le redini nel 1991, con il fratello Carlo.

Il suo stile racchiude ed esprime i concetti moderni come il riutilizzo del calore disperso nella cucina stessa, e le tecniche affinate dallo chef coprono l’intero spettro dalla cottura a legna all’induzione.

Prima stella Michelin nel 2004, la seconda tre anni dopo.

MENU