10-11-2024

Ecco il “Gusto della libertà”, il gelato realizzato coi prodotti delle terre confiscate alla mafia

È stato presentato allo Sherbet, il Festival Internazionale del Gelato, si chiude domani, lunedì 11 novembre, a Palermo. È stato prodotto con miele e zafferano provenienti dalle campagne sottratte alla criminalità organizzata

È in corso lo Sherbet, Festival Internazionale d

È in corso lo Sherbet, Festival Internazionale del Gelato che si chiude lunedì 11 novembre, a Palermo

Allo Sherbeth - Festival Internazionale del Gelato, si chiude domani, lunedì 11 novembre, a Palermo - tanta emozione ieri sera alla sala dei dipinti del Teatro Massimo. È stato infatti presentato il Gusto della libertà, un gelato preparato, esclusivamente per la kermesse, con prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia. All'evento, moderato dall'attore e conduttore televisivo Roberto Lipari, hanno preso parte i maestri gelatieri Giovanna Musumeci, Vincenzo Lenci e Ilenia Zoli, poi Francesco Citarda del consorzio Libera Terra, Fabio Nicola della cooperativa Cascina Caccia, Carmelo Pollichino dell'associazione Libera contro le mafie e Antonello Cracolici, presidente della commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana.

Il Gusto della libertà è stato concepito come un gelato al miele e zafferano esclusivamente prodotti, appunto, nelle terre confiscate alla criminalità organizzata. «Non vi nascondo che ci siamo davvero emozionati a preparare questo gusto - dice Vincenzo Lenci, maestro gelatiere e vincitore di Sherbeth nel 2022 - Questo non è un semplice gelato, rappresenta tanto: è qualcosa che esprime una voglia di essere orgogliosi nel raggiungimento di un obiettivo, liberare la terra dalle mafie. Abbiamo preparato un gelato semplice, con quello che ci dà la natura e che deve esprimere la nostra voglia di libertà». Aggiunge Roberto Lipari: «Vogliamo far sì che questo gelato rappresenti la legalità, l'antimafia, la lotta per ciò che è giusto fare per il bene comune. Sarebbe stupendo entrare in un'ipotetica gelateria e scegliere un gelato "al gusto della legalità". Scegliere la legalità, sempre, è un obiettivo che dobbiamo porci in questa città, Palermo, che è un simbolo della lotta all'illegalità».

La presentazione del Gusto della libertà al Teatro Massimo di Palermo

La presentazione del Gusto della libertà al Teatro Massimo di Palermo

«Il gelato è parte della cultura siciliana - conclude Francesco Citarda - La nostra collaborazione con Sherbeth va avanti ormai da dieci anni e ci permette di far conoscere l'impegno del nostro consorzio nella lotta contro la criminalità organizzata. Coltiviamo 1.200 ettari di territorio con 170 persone che collaborano con la nostra realtà. Produrre un gelato artigianale con i prodotti coltivati nelle terre confiscate alla mafia vuole veicolare il messaggio che è possibile un riutilizzo sociale dei beni confiscati per creare un'alternativa al potere della mafia nei territori segnati dalla sua presenza».


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose