10-11-2024
È stato presentato allo Sherbet, il Festival Internazionale del Gelato, si chiude domani, lunedì 11 novembre, a Palermo. È stato prodotto con miele e zafferano provenienti dalle campagne sottratte alla criminalità organizzata
È in corso lo Sherbet, Festival Internazionale del Gelato che si chiude lunedì 11 novembre, a Palermo
Allo Sherbeth - Festival Internazionale del Gelato, si chiude domani, lunedì 11 novembre, a Palermo - tanta emozione ieri sera alla sala dei dipinti del Teatro Massimo. È stato infatti presentato il Gusto della libertà, un gelato preparato, esclusivamente per la kermesse, con prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia. All'evento, moderato dall'attore e conduttore televisivo Roberto Lipari, hanno preso parte i maestri gelatieri Giovanna Musumeci, Vincenzo Lenci e Ilenia Zoli, poi Francesco Citarda del consorzio Libera Terra, Fabio Nicola della cooperativa Cascina Caccia, Carmelo Pollichino dell'associazione Libera contro le mafie e Antonello Cracolici, presidente della commissione antimafia dell'Assemblea regionale siciliana.
Il Gusto della libertà è stato concepito come un gelato al miele e zafferano esclusivamente prodotti, appunto, nelle terre confiscate alla criminalità organizzata. «Non vi nascondo che ci siamo davvero emozionati a preparare questo gusto - dice Vincenzo Lenci, maestro gelatiere e vincitore di Sherbeth nel 2022 - Questo non è un semplice gelato, rappresenta tanto: è qualcosa che esprime una voglia di essere orgogliosi nel raggiungimento di un obiettivo, liberare la terra dalle mafie. Abbiamo preparato un gelato semplice, con quello che ci dà la natura e che deve esprimere la nostra voglia di libertà». Aggiunge Roberto Lipari: «Vogliamo far sì che questo gelato rappresenti la legalità, l'antimafia, la lotta per ciò che è giusto fare per il bene comune. Sarebbe stupendo entrare in un'ipotetica gelateria e scegliere un gelato "al gusto della legalità". Scegliere la legalità, sempre, è un obiettivo che dobbiamo porci in questa città, Palermo, che è un simbolo della lotta all'illegalità».
La presentazione del Gusto della libertà al Teatro Massimo di Palermo
di
A cura della redazione di Identità Golose