04-10-2024

Torna Gastronomika, il congresso di cucina più longevo del mondo

Edizione numero 26, dal 7 al 9 ottobre, come sempre a San Sebastian. Il Portogallo sarà il "Paese ospite". Tra i relatori anche Karime Lopez di Gucci Osteria a Firenze

San Sebastián, ciudad abierta ("San Sebastian, città aperta"), titolo di una poesia di Gabriel Celaya, sarà lo slogan della prossima edizione di Gastronomika, che si terrà dal 7 al 9 ottobre e che, pur consolidando le sue radici a Donostia (San Sebastian) e Gipuzkoa (la sua provincia), punta ad aprirsi ancora di più ad altri formati e ad ampliare l'offerta rivolta ai professionisti del settore alberghiero e della ristorazione. 

Nei primi giorni di ottobre, il Kursaal Palace di San Sebastian riunirà ancora una volta un gran numero di grandi chef nazionali e internazionali. Il decano dei congressi gastronomici ha sempre varcato i confini e questa edizione numero 26 non farà eccezione, da Lima a Copenaghen, da Chicago a Le Castellet e Firenze. Questa è la diversità del "viaggio" proposto da San Sebastian Gastronomika - Euskadi Basque Country per il 2024, un anno che servirà anche per celebrare la carriera di uno degli chef più importanti degli ultimi 50 anni e uno dei padri della nuova cucina basca, Pedro Subijana, alla guida di Akelarre dal 1970, che riceverà il Premio Homenaje. Subijana è anche l'unico chef ad aver partecipato come relatore a tutte le scorse 25 edizioni.

Il congresso più longevo

Dopo il successo del 25° anniversario del congresso gastronomico più longevo, Gastronomika si ispira per la prossima edizione alla grande unicità di questo evento, l'unica cosa irripetibile. La città, ovvero San Sebastian. Con questo in mente, gli organizzatori hanno preso la poesia di Celaya come punto di partenza per un programma che cerca di ricollegare il congresso alla società gipuzkoana, di ancorarlo ancora di più al suo ambiente e di aprirlo a tutti i formati possibili.  A tal fine, quest'anno l'evento si concentrerà sulla regione, sul settore alberghiero e della ristorazione, sui ristoranti, sui bar e sulle associazioni gastronomiche, così come sulle grandi star. Gastronomika è un riferimento mondiale nel campo dei congressi gastronomici perché ha una mentalità aperta che accetta tutto. Ecco perché vuole andare oltre le sue mura. A tal fine, programmerà parte delle sue attività fuori dal Kursaal per condividere la ribalta con i bar e i ristoranti del capoluogo e portare i congressisti in alcune delle più importanti associazioni gastronomiche. 

Relatori confermati
Tutto questo fa parte di un programma in cui sono già stati confermati molti nomi importanti. Saranno presenti chef provenienti da diverse città in cui la gastronomia ha svolto un ruolo importante, come Copenaghen, Lima, Londra e Firenze. Dalla Danimarca arriverà Kristian Bauman (Koan, Copenaghen), chef nato in Corea del Sud e noto per il suo approccio innovativo e la capacità di combinare la cucina nordica con le influenze asiatiche. Spazio anche allo chef più alla moda di Francia, Fabien Ferré (La Table du Castellet, Le Castellet), il 34enne che ha conquistato gli ispettori Michelin e ottenuto tre stelle in una sola sera, diventando il più giovane nella storia della Guida Rossa del suo Paese. Tra gli altri relatori confermati c'è Karime López (Osteria Gucci da Massimo Bottura, Firenze), la prima donna messicana a ricevere una stella Michelin. Atterreranno dall'altra parte dell'Atlantico Pía León (Kjolle, Lima), una delle grandi chef dell'America Latina, il cui progetto personale è promuovere la biodiversità del Perù attraverso la sua cucina, e il suo compagno Virgilio Martínez (Central, Lima), che gestisce il miglior ristorante del mondo per la lista 50Best 2024.

Sarà il Portogallo il Paese ospite di questa edizione di Gastronomika. Sbarcherà sul Palazzo Kursaal con un'ampia rappresentanza dei suoi migliori chef, sette saliranno sul palco. Si tratta di José Avillez (Belcanto, Lisbona), João Rodrigues (Canalha, Lisbona), Marlene Vieira (Marlene, Lisbona), che sarà sul palco con il suo compagno João Sá (Sála de João Sá, Lisbona); Ana Moura (Lamelas, Porto Covo, Alentejo), João Oliveira (Vista, Portimão, Algarve) e Rodrigo Castelo (Ó Balcão*, Santarém/Alentejo)

Sarà il Portogallo il Paese ospite di questa edizione di Gastronomika. Sbarcherà sul Palazzo Kursaal con un'ampia rappresentanza dei suoi migliori chef, sette saliranno sul palco. Si tratta di José Avillez (Belcanto, Lisbona), João Rodrigues (Canalha, Lisbona), Marlene Vieira (Marlene, Lisbona), che sarà sul palco con il suo compagno João Sá (Sála de João Sá, Lisbona); Ana Moura (Lamelas, Porto Covo, Alentejo), João Oliveira (Vista, Portimão, Algarve) e Rodrigo Castelo (Ó Balcão*, Santarém/Alentejo)

Prima filippina con una stella
Gastronomika 2024 vedrà anche la partecipazione di Tim Flores e Genie Kwon (Chicago, Usa), chef e proprietari di Kasama, che significa "insieme" in tagalog (dialetto filippino): è il primo ristorante filippino al mondo con stella Michelin, che di giorno è una panetteria e di notte un ristorante nel quartiere East Ukraine Village.
 
Gli spagnoli
Completano la lista degli chef confermati 
Eneko Atxa (Azurmendi, Larrabetzu), Elena Arzak (Arzak, San Sebastian); i leader del progetto Disfrutar a Barcellona, ossia ​​Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas. E ancora Luis Alberto Lera (Lera, Castroverde de Campos, Zamora) o Jorge Muñoz e Sara Peral (Osa, Madrid), chef rivelazione di Madrid Fusión 2024 e protagonisti di una delle aperture di ristoranti più acclamate nella capitale lo scorso anno. 

San Sebastian Gastronomika - Euskadi Basque Country avrà uno spazio dedicato alla fiera, che occuperà il cento per cento dello spazio allestito nel Kursaal, con più di 150 aziende espositrici.  


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose