13-09-2024
A Raffadali da venerdì 13 a domenica 15 settembre la grande kermesse per far conoscere, promuovere e degustare l’oro verde, in trend sempre crescente
Il pistacchio di Raffadali Dop in crescita. Sono sedici le aziende che certificano, 250 gli ettari di terreno dedicati a pistacchieto e il raccolto del 2023 si è attestato a circa 15 mila chili. È da questi numeri e da una richiesta di prodotto sempre crescente nei Paesi europei, che riparte l’edizione 2024 del Fastuca Fest a Raffadali (Agrigento): tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, per far conoscere, promuovere e degustare l’oro verde dell’agrigentino. I Comuni nei quali si produce pistacchio di Raffadali Dop che rientrano nel disciplinare sono 31 (29 in provincia di Agrigento e due in quella di Caltanissetta), per un giro d’affari di otto milioni di euro e una produzione che per il 50 per cento supera i confini regionali.
Tra le novità di questa edizione, le conversazioni letterarie e i cooking show con alcuni dei più grandi maestri italiani del settore della panificazione e dell’arte bianca come Carlo Pedalino, Ezio Marinato, Mauro Petronella, Ciro Di Laura, Giovanni Barricella, Valentino Tafuri, Gaia Bongiovanni, Sergio Scovazzo, che si esibiranno sabato e domenica insieme a giovani leve.
di
A cura della redazione di Identità Golose