21-06-2023

A Marzamemi la prima edizione del Thunnus Thynnus Fest

Oggi e domani, 21 e 22 giugno, l'evento dedicato alla valorizzazione del tonno rosso e dei prodotti provenienti da esso. Con tanti chef protagonisti

Al via la prima edizione del Thunnus Thynnus Fest che si terrà alla Tonnara di Marzamemi, borgo marinaro della provincia di Siracusa, oggi e domani, 21 e 22 giugno. Il festival, incentrato sulla valorizzazione del tonno rosso e dei prodotti provenienti da esso, sarà ospitato come anteprima all’interno del più ampio programma della nona edizione del Festival del Pesce Azzurro.

Ad aprire la manifestazione, mercoledì 21 giugno alle 12, è stato il taglio del tonno da parte dello chef e mastro salatore Alfio Visalli insieme a Ciccio Sultano, chef patron del ristorante due stelle Michelin Duomo di Ragusa, da sempre molto vicino al mondo del tonno rosso del Mediterraneo e della bottarga, nonché autore della prima di una serie di cooking demo che vedranno protagonisti, tra gli altri, Francesco Patti e Domenico Colonnetta, Claudio Ruta, Seby Sorbello, Peppe Barone con la figlia Francesca.

L’evento, nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Marzamemi, lo chef e mastro salatore Alfio Visalli, l’associazione Sinergie Mediterranee e l’associazione Blu Lab Academy, si prefigge l’obiettivo di promuovere, nella sua naturale architettura, la tonnara, la storia e la preziosità del re del mare, il tonno rosso del Mediterraneo, e delle sue uova, la bottarga, all’insegna dell’artigianalità.

Il festival, che punta alla divulgazione della filiera del tonno rosso in tutte le sue declinazioni dalla cucina alla scienza, offrirà un’occasione di incontro per gli esperti del settore in un calendario ricco di appuntamenti, tra, oltre alle già citate cooking demo, tavole rotonde, laboratori sensoriali dedicati al tonno rosso e alla sua bottarga, degustazioni di cibo e vino e aperitivi d’autore con musica dal vivo. La manifestazione si chiuderà giovedì 22 giugno alle 23.  

Per i programma della manifestazione, i dettagli sulle tavole rotonde e sulle degustazioni, il calendario dei cooking show e le informazioni relative alla prenotazione delle cooking demo e dei laboratori sensoriali, è possibile consultare il sito al link thunnusthynnusfest.it.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose