31-05-2023

A Carloforte torna il Girotonno, sei Paesi in gara e tante degustazioni

Dall'1 al 4 giugno 2023 l'edizione numero 19 della rassegna dedicata alla valorizzazione del tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara dell’isola di San Pietro, in Sardegna

Una sfida gastronomica tra chef di sei Paesi, cooking show con grandi chef, degustazioni, incontri e grandi eventi sotto le stelle. A Carloforte, dall'1 al 4 giugno 2023, torna il Girotonno, la rassegna alla sua 19esima edizione, dedicata alla valorizzazione del tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara dell’isola di San Pietro.

Saranno quattro giorni dedicati alla cultura millenaria di tonni e tonnare che qui si esprime in una plurisecolare tradizione di pesca. L’antica e caratteristica cittadina tabarchina, rotta privilegiata del “corridore dei mari”, sarà quindi nuovamente il palcoscenico per un prezioso momento di confronto e scambio culturale tra le regioni mediterranee che ancora mantengono viva la cultura di tonni e tonnare.

Momento centrale dell’evento sarà il Tuna Competition, la gara gastronomica internazionale che vedrà a confronto chef provenienti da sei Paesi: Argentina, Giappone, Italia, Marocco, Messico e Portogallo. Ad aprire la kermesse gastronomica, giovedì 1 giugno, sarà la sfida ai fornelli tra Marocco e Giappone rappresentati rispettivamente da M. Bark Belmissi e Jawad Sarih, chef de partie al Four Seasons Resort a Marrakech, e da Roberto Okabe, chef del Finger’s, uno dei migliori ristoranti etnici di Milano. Venerdì 2, doppio confronto di qualificazione, tra la prima delle new entry, il Portogallo, e l’Argentina. La sfida sarà tra Marilia Oliveira, chef al timone di O Boteco, il primo ristorante ligure-portoghese in Italia, a Genova, e Lola Macaroff, alla guida sino allo scorso anno delle cucine del Don Juan, il primo ristorante argentino di Milano. A seguire, il confronto tra l’Italia e l’altro esordiente al Girotonno, il Messico. Sul palco del Tuna Theatre, in corso Battellieri, sarà la volta della sfida tra il cagliaritano Federico Durzu, in coppia con Simona Balia, proveniente dalla vicina isola di Sant’Antioco, dove lavora al ristorante Da Achille, e la messicana Diana Beltran Casarrubias, chef al ristorante La Cucaracha, il primo ristorante messicano ad avere aperto a Roma. Con lei in squadra Rodrigo Zepeda Sánchez, chef ufficiale dell’Ambasciata del Marocco a Roma.

A giudicare i piatti presentati dagli chef sarà una giuria tecnica, presieduta da Chiara Maci, composta anche da Giuseppe Carrus, giornalista e sommelier e curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso; Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo; Roberto Giacobbo, giornalista, scrittore e conduttore di “Freedom, oltre il confine” su Italia1; Gherardo Fedrigo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona, esperto di vini, food influencer, già giudice di Cuochi e fiamme; Carlo Passera, caporedattore di Identità Golose; Anna Prandoni, direttore di Gastronomika e Scarpetta Mag; Marzia Roncacci, giornalista del Tg2 e conduttrice della trasmissione "Tg2 Italia" su Rai 2; e Cristina Viggè, giornalista alla guida di Fuori Magazine, il progetto editoriale di Petra. Anche i visitatori della rassegna potranno assaggiare e votare i piatti in gara acquistando il ticket di partecipazione alle gare internazionali e partecipando alla giuria popolare.

L'arte della cucina a base di tonno rosso sarà inoltre la protagonista dei Cooking show. I segreti di questa specialità del Mediterraneo saranno svelati giovedì 1 giugno alle ore 18 dallo chef carlofortino Secondo Borghero del ristorante Al tonno di corsa che presenterà la ricetta dal titolo Conchiglie di grano senatore cappelli al quinto quarto di tonno. Venerdì 2 giugno alle ore 13 sul palco arriva Max Mariola, che farà degustare il Tonno alla puttanesca. Sabato 3 giugno alle ore 12 Nicola Rossi, executive chef del Four Seasons di Marrakech, preparerà la Tartare di tonno e hummus mentre alle 17:30 Pietro Parisi, il cuoco contadino, e Luca Puddu Buinea, il cuoco dei due mondi, presenteranno la ricetta Da Tacca Rossa all’Isola Piana. Domenica 4 giugno alle ore 12 si chiude con Stefano De Gregorio, chef resident del Saporie Lab Milano che preparerà la Pasta col tonno e alle ore 17 con il cooking del maestro della cucina del tonno, Luigi Pomata, e la sua ricetta Porco tonno.

Anche al Tuna village, il villaggio gastronomico della manifestazione, il tonno sarà protagonista assoluto: sulla banchina Mamma Mahon ogni giorno degustazioni di specialità a base del grande corridore dei mari a cura del Consorzio Arcobaleno.

Anche quest’anno, in occasione della rassegna, corse potenziate di traghetti da Portovesme e Calasetta e dei bus locali. Dalla prima corsa del 31 maggio e sino a tutto il 5 giugno, per i non residenti, sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto passeggero e di 10 euro sul prezzo del biglietto dell’auto nella formula andata e ritorno su entrambe le tratte Carloforte/Calasetta e Carloforte/Portovesme.

Approfondimenti sul sito girotonno.it


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose