19-01-2023

Kaffee und Kuchen con Deborah Corsi: imparare il tedesco davanti a una torta

Un corso di cultura e lingua tedesca tutto da gustare: le torte della chef Deborah Corsi e le lezioni di tedesco tenute dalla giornalista Silvia Paoli animano i giovedì pomeriggio di febbraio e marzo a La Perla di San Vincenzo

Incontri culturali e deliziosi sulle spiagge della Costa Etrusca. Il rito germanico del caffè con torta (in tedesco Kaffee und Kuchen) arriva a San Vincenzo e si trasforma in un’occasione golosa per conoscere la cultura e per imparare la lingua tedesca. Nella veranda vista mare del ristorante La Perla, una volta alla settimana e in esclusiva per i corsisti, la chef Deborah Corsi preparerà delle torte farcite, ispirate alla tradizione del Nord, e tornerà così agli albori della sua carriera, quando muoveva i primi passi nel laboratorio della leggendaria pasticceria Fontanelli di San Vincenzo.

La torta è un elemento centrale nel rito del Kaffee und Kuchen (letteralmente significa proprio caffè con torta), appuntamento pomeridiano in cui ci si incontra in famiglia o tra amici e si parla, fitto fitto, anche per ore. La lingua parlata, il tedesco, sarà l’altro ingrediente di questi appuntamenti settimanali. Si partirà da aneddoti sulla cultura tedesca per poi conoscere i vocaboli tipici dell’incontrarsi tra persone nuove, i saluti, le presentazioni, i piccoli dialoghi da primo approccio, fino - di lezione in lezione - ad arrivare a poter scambiare una semplice conversazione su situazioni “vissute” dai corsisti come ordinare al bar/ristorante, esprimere gradimento, scambiare informazioni in modo diretto e reale.

Una sfida per i principianti, un modo per consolidare le proprie conoscenze per chi ha già una base nella lingua, il tutto sostenuto da una torta golosissima accompagnata da caffè o tè. «È un modo insolito e divertente di apprendere una lingua straniera - dice Deborah Corsi - veicolato da una golosa degustazione di torte della tradizione di quel Paese. Presentare un dolce da condividere è sempre un piacere, per chi lo prepara e per chi lo riceve, e per me è come tornare alle origini, nella vecchia cara pasticceria dell’inizio del mio lavoro. La prima torta che preparerò? Una Foresta Nera, la più conosciuta e forse la più simbolica della cultura tedesca. Saranno pomeriggi diversi dal solito ed hanno con sé un ottimo stimolo alla comprensione di una lingua straniera nella piacevole socializzazione di un pomeriggio tipo “sala da tè” d’Oltralpe».

«Il tedesco non è una lingua a cui ci si avvicina facilmente - sostiene Silvia Paoli, giornalista che ha inventato questa formula e terrà il corso - eppure è una lingua meravigliosa. Ho pensato che uno stimolo del palato avrebbe facilitato l’approccio: l’Italiano non è forse la lingua più amata al mondo proprio per il cibo? Imparare una conversazione di base in un ambiente magnifico, ascoltando e ripetendo le frasi, i vocaboli e le strutture, e inframezzando con un dolce del Paese, è un modo rivoluzionario di apprendere rispetto alle aule o le lezioni frontali online, utilissime ma piatte. Qui coinvolgiamo per la prima volta il gusto, una scelta innovativa e conviviale».

Il corso “Kaffee und Kuchen” è formato da 9 lezioni di 1h e 30 minuti ciascuna, per un totale di 13,5 ore, che si tengono il giovedì pomeriggio, a partire dalle 15:30 fino alle 17:00; il pacchetto costa 180 euro e comprende la lezione di lingua più la consumazione della torta accompagnata da caffè o tè, nella bellissima veranda del ristorante. Per un apprendimento di base della lingua è essenziale frequentare almeno 5 lezioni (pacchetto base). Sono ammessi massimo 10 partecipanti. Info e prenotazioni Whatsapp 338.2248082 oppure scrivete a silvia_paoli@libero.it.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose