09-07-2022

Aperte le iscrizioni al 3° Premio Mesa: cucina e vino sardi protagonisti

Il concorso di Cantine Mesa è riservato ai giovani chef di Sardegna; in giuria Gavino Sanna, Paolo Marchi, Maddalena Fossati, Pietro Pitzalis, Sergio Mei, Alberto Piras. Finale a Identità Golose Milano, in palio master da Romito

La Sardegna vanta un eccezionale patrimonio culturale e, in questo, l’evoluzione e l’affermazione della sua tradizione gastronomica possono rappresentare un volano di prim’ordine verso un nuovo modello di sviluppo per l’intera Regione, capace di creare occupazione e ricchezza nel totale rispetto del territorio, della sua identità e della massima sostenibilità.

Forte di questa convinzione Cantina Mesa - l’iconica azienda vinicola fondata da Gavino Sanna nel Sulcis Iglesiente - ha deciso di incoraggiare i giovani chef e ristoratori sardi determinati a sviluppare le proprie competenze e il proprio impegno nel settore, attraverso un concorso che permetterà al vincitore di frequentare un Master di alta formazione con oggetto “Pane e Lievitati con Grani Antichi” presso l’Accademia Niko Romito, proposto con l’obiettivo di aumentare il patrimonio di competenze da poter restituire al territorio.

A guidare la giuria chiamata ad assegnare il Premio Mesa 2022 sarà lo stesso Gavino Sanna, affiancato da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose; Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana e Traveller; Pietro Pio Pitzalis, fondatore e direttore di Reporter Gourmet; Sergio Mei, per un ventennio executive chef del Four Season Hotel di Milano e oggi riconosciuto tra i massimi esponenti della cucina italiana; Alberto Piras, sommelier de Il Luogo di Aimo e Nadia.

Una giuria d’elezione chiamata a proclamare il vincitore di questa terza edizione che seguirà Gavino Piu - attualmente chef del Santa Marì Catalan Bistrot di Alghero - che l’ha vinta nel 2019 con il suo Filetto di vitello al Buio Buio, come una volta, proposto in abbinamento al Carignano del Sulcis Riserva Buio Buio; e Andrea Serusi - ora in servizio presso Frades La Terrazza di Porto Cervo - vincitore della seconda edizione con Tottu trota, un omaggio alla specie autoctona della trota sarda, un tempo molto comune e ora in via di estinzione, presentato in abbinamento a Rosa Grande Carignano del Sulcis Doc Rosato.

Cantina Mesa e i suoi vini

Cantina Mesa e i suoi vini

Possono partecipare al bando per il “Premio Mesa” 2022 giovani chef e ristoratori di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che hanno operato in Sardegna almeno a partire dalla stagione estiva 2018. Come per le precedenti edizioni, le candidature dovranno pervenire in formato digitale entro il 30 settembre, compilando il modulo online a questo link.

Tra le candidature regolarmente pervenute, la giuria selezionerà i tre migliori profili, che saranno chiamati il prossimo 24 novembre a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia, per sfidarsi in una prova pratica: la creazione di un piatto rappresentativo della loro idea di cucina regionale. La finale, aperta al pubblico, verrà presentata da Giovanni Fancello - giornalista, gastronomo e scrittore sardo – e vedrà la giuria in presenza esprimere il verdetto.

Il vincitore, che si distinguerà per originalità, piacevolezza, rappresentatività territoriale e armonia nell’abbinamento con uno dei vini di Cantina Mesa verrà celebrato la sera stessa con una cena interamente dedicata alla Sardegna presso l’hub di via Romagnosi


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose