20-02-2020

Il Trentino a Roma: Amalgamiamoci, i formaggi di malga protagonisti domenica 23 con Ghezzi al Bistrot19

Il Carnal - Bistrot19, in via dei Gracchi 19 a Roma, ospiterà domenica prossima, 23 febbraio, un evento che solo dal nome ispira simpatia e voglia di esserci: Amalgamiamoci, in pratica come dire “amiamoci in malga”. E per essere i più chiari possibile è precisato “Immagini, racconti e profumi dalle malghe del Trentino”.

Tutto ha infatti iniziato a prendere corpo all’Asta dei formaggi a latte crudo dello scorso 2 settembre in Val di Sole, per la precisione all’interno del Castello di Caldes, quando vennero battute una trentina di forme, capolavori provenienti dalle varie valli della provincia di Trento.

Quel pomeriggio una forma se la aggiudicò Riccardo Paglia, chef patron del Bistrot 19, già secondo di Roy Caceres da Metamorfosi. Riccardo si è appassionato di quel cacio e del mondo evocato da chi lo presentò, Francesco Gubert, un 35enne della Valsugana laureato in agraria che ha fatto dell’agricoltura di montagna la sua vita, un mondo che racconta in Novanta giorni, diario di una stagione in alpeggio, libro che non mancherà nel programma di domenica.

Tutto avrà inizio alle 17.30 presente il sindaco di Caldes Antonio Maini, nonché Francesco Gubert e Paolo Marchi, modererà la serata Marialuisa Iannuzzi. Alle 18 degustazione guidata di quattro formaggi di malga in purezza (no marmellate, no mieli): Malga Clesera, Val di Non 2019; Malga Colo, Valsugana 2018; Malga Pralpesina, Monte Baldo 2017 e Malga Cercen, Val di Rabbi 2014. Quindi apertura di una forma di Nostrano stagionatura 6 anni.

Infine cena a 6 mani curata, dalle 20.30, da Alfio Ghezzi, Roy Caceres e Riccardo Paglia. Un piatto uno? Manzo e formaggio nostrano di Malga Colo, ragout di coda, carote e cumino, firmato Alfio Ghezzi. Vini e grappe trentine.

I prezzi: degustazione e libro 30 euro; aperitivo e cena 90; tutta la serata 100. Info e prenotazioni ai numeri 06.42917690 e 333.6112343, e-mail riccardo.paglia@hotmail.it.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose