26-01-2020

Calcio, l'omaggio dei tifosi del Lione a Bocuse che ha perso la terza stella

"Monsieur Paul, nessuno rimuoverà una sola delle tue stelle dai cuori dei lionesi". In Francia l'alta cucina conferma di essere nel cuore della gente

Un episodio recente mostra quale carica identitaria abbia l'alta cucina in Francia e quanto la gente vi sia legata, a tutti i livelli. A Lione, martedì sera, durante la partita di calcio disputata dall'Olympique Lyonnais contro il Lille grazie alla quale i primi si sono qualificati per la finale della Coupe de la Ligue, i supporter locali hanno reso omaggio al grande chef Paul Bocuse, mancato poco più di due anni fa, dopo che il suo ristorante ha recentemente perso le tre stelle, 55 anni dopo averle conquistate.

I "Bad Gones", gruppo di ultras lionese, hanno infatti esposto uno striscione che recitava: "Monsieur Paul, personne n’enlèvera une seule de vos étoiles du cœur des Lyonnais", ossia "Monsieur Paul (Bocuse, ndr), nessuno rimuoverà una sola delle tue stelle dai cuori dei lionesi". Il ristorante Paul Bocuse di Collonges-au-Mont-d'Ornon, borgo a otto chilometri dalla città, non ha mancato di ringraziare i sostenitori attraverso i suoi profili social.

Non è la prima volta che viene reso omaggio alla figura di Paul Bocuse allo stadio di Lione. Dopo la sua morte, erano stati mostrati altri striscioni: "Orgoglio di tutti i Lyonnais, hai fatto brillare la nostra città, rispetto eterno Monsieur Paul", si era potuto leggere sul lato della curva Sud. Dall'altra parte, quelli della curva opposta avevano scritto: "Il paradiso farà festa, arrivederci monsieur Paul".


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose