Pier Daniele Seu

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Seu Pizza Illuminati

via Angelo Bargoni, 10-18
00153 - Roma
+39065883384

Classe 1987, di papà sardo e mamma romana, ha scoperto la sua passione per gli impasti e per la cucina da giovanissimo, affascinato dal vedere come dalla combinazione di acqua, farina e lievito possa svilupparsi la base di uno degli alimenti più golosi e amati. A Roma Pier Daniele è stato allievo di Stefano Callegari: ha frequentato corsi, studiato sui libri di tecnica, sperimentato in laboratorio per analizzare il risultato del suo lavoro.

Oggi Pier Daniele e la sua compagna Valeria Zuppardo guidano uno dei locali più celebrati della Capitale, Seu Pizza illuminati: la loro idea di una “esperienza pizza” diversa viene da lontano, dai primi locali romani in cui lui ha lavorato e in cui ha lasciato il segno grazie a una crescente identità. Si era affacciato al mondo della pizza da autodidatta dopo i 20 anni. Aveva imparato in una pizzeria romana la stesura a mattarello, si era fatto le ossa per tre anni in un pub capitolino e aveva lavorato per due anni al Gazometro38, in cui aveva avuto modo di approfondire e migliorare impasti e ricerca.

Nel 2016 l’amico Gabriele Bonci gli ha proposto di gestire la pizzeria del Mercato Centrale e dopo 5 mesi lui ha deciso di aprire anche la sua Seu Pizza Illuminati, appunto.

Diversi sono i riconoscimenti ricevuti in questi anni; hanno scritto di lui le più autorevoli guide della pizza ma anche testate internazionali come Forbes, CNN Travel e Washington Post.

I suoi impasti leggerissimi, dal cornicione gonfio e alto ma soffice e tutto da mangiare. Il tutto con condimenti originali, che giocano sulla fantasia e sulla sperimentazione ma pure sulla memoria. Sul recupero di sapori d'infanzia e ricette casalinghe.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose