08-08-2022
Vincenzo Nese, classe 1995, è nato a Broni, in provincia di Pavia, ma da una famiglia originiaria della Costiera Amalfitana
«La mia intenzione è di proporre una pizza napoletana classica al 100%, ma una pizza tipica della Costiera Amalfitana. Che quindi ha un cornicione sviluppato, ma con una sua fragranza, che si raggiunge a temperature non così elevate come succede con la classica napoletana. Per questo da quando uso Neapolis di Moretti Forni ho la possibilità di controllare al meglio, con continuità e precisione, quell'ingrediente fondamentale per una pizza che è il calore. Un forno elettrico come Neapolis ha una grande potenza che permette di arrivare oltre i 500°, ma offre anche un controllo assoluto sulle temperature più basse. Moretti Forni mi permette da una parte di rendere standardizzabile l'alta qualità del mio prodotto, dall'altra mi aiuta ad asciugare come desidero la mia pizza. Così so che a tutti i tavoli, anche quando facciamo 300 coperti in una sera, arriverà sempre la pizza come la voglio io, dalla prima all'ultima».
Il figlio Vincenzo così ascolta gli stimoli che riceve, si iscrive all'università, a Giurisprudenza, ma le cose non vanno e il richiamo degli impasti si fa sentire. «Quando non avevo ancora compiuto 18 anni ho comprato un Apecar, dove ho fatto installare un forno: da lì è nato il mio primo progetto imprenditoriale legato alla pizza. L'ho chiamato O' Scugnizzo perché in napoletano vuol dire ragazzo di strada, si adattava benissimo a una pizzeria ambulante. E ha avuto un grande successo».
«Mi chiamò Franco Costa, di Costa Group, che io non conoscevo. E mi disse che un gruppo importante, Capri Srl, che guida il brand di abbigliamento Alcott & Gutteridge, voleva aprire una catena di pizzerie di qualità. Da qui è iniziato il lavoro insieme: abbiamo aperto il primo locale in Versilia, a Viareggio, con il nome di Vasame. Dopo un anno insieme, visto il grandissimo successo che abbiamo avuto con la prima insegna, abbiamo inaugurato da pochi giorni la seconda, questa volta a Sorrento. Dove il concept è ancora più originale e cool, con delle pizze abbinate ai cocktail e una ricerca costante per l'effetto wow».
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia