Il menu di Marco Stabile

15-05-2015 | ore 19:30 e 21:00

Dopo Massimo Bottura e Ugo Alciati, sarà Marco Stabile, del ristorante fiorentino Ora d'Aria, il protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs” a Identità Expo.

Stabile, classe 1973, è nativo di Pontedera, ma lavora nel capoluogo toscano ormai da anni: ora in via dei Georgofili, ossia in pieno centro cittadino, ma prima il locale si trovava in via Ghibellina, ossia vicino al vecchio carcere fiorentino delle Murate. Da qui il nome, che ha mantenuto anche dopo il trasferimento di sede. La passione per la cucina è nata in lui fin da piccolo, quando trascorreva parecchio tempo ai fornelli con la mamma Enrica, un'ottima cuoca. Poi l’alberghiero a Firenze, il Club Bell’Arturo con Guido Sabatini, esperienze a San Miniato e a Prato, il Salotto del Chianti di Mercatale Val di Pesa, la prestigiosa Osteria di Passignano e l’apprendistato con i fratelli Trovato da Arnolfo

La sua cucina vuole tornare alle origini e al territorio per quanto riguarda gli ingredienti, utilizzando però tecniche moderne.

MENU