Scuola di cucina - Cocktail Gourmand

14-06-2015 | ore 16:00

"Cocktail Gourmand": questo il titolo della lezione di cucina di oggi, curata da Maria Letizia Basani all'interno del programma di Identità Expo.

L’Arte del Convivio (Fondazione Gianna Vivante e Sergio Jovinelli) si propone, dal 1999, di fare conoscere la cucina italiana e quella internazionale, grazie all’organizzazione di corsi di formazione e di specializzazione, di corsi per i curiosi e gli appassionati di ogni età. Ora ha dato vita a ConviviumLab, che con il supporto di tutte le migliori tecnologie organizza show cooking con degustazione, presentazioni di prodotto, team building in cucina, cene ed eventi speciali tailor made, shooting fotografici, realizzazione video. Senza dimenticare che nessun’altra struttura come Arte del Convivio/Convivium Lab può vantare una altrettanto ricca rete di relazioni con i più grandi chef italiani e internazionali.

ConviviumLab animerà dunque la Scuola di Cucina, ogni domenica pomeriggio: protagonisti saranno alcune della più interessanti preparazioni della cucina italiana, spiegate da relatori di alto livello. Oggi la Basani spiegherà in realtà qualcosa di diverso, ossia come realizzare una cocktail perfetto e innovativo... Ma non mancheranno anche ricette di finger food, bontà in miniatura per accompagnare la bevanda.

Lasciandosi alle spalle la carriera di avvocato la Basani ha cominciato a seguire la sua passione per la cucina nel 2004 quando, con tre amici, ha iniziato un'attività di catering, organizzando pranzi, cene ed eventi in case private e aziende. Il successo e l’esperienza l'hanno portata a maturare la sua nuova professione nell’insegnamento. Dal 2007 conduce corsi presso Arte del Convivio mostrandosi particolarmente abile a motivare le persone nel seguire la passione culinaria. I suoi allievi spesso cominciano proprio con lei a fare i primi passi in cucina e poi tornano a casa con il desiderio di cucinare e di sperimentare. La sua soddisfazione più grande? Veder germogliare il primo granellino di passione.