Il menu di Diego Muñoz e i dei fratelli Serva

27-06-2015 | ore 19:30 e 21:00

Ogni settimana “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che anima la cucina di Identità Expo da mercoledì a domenica si cimenta il sabato sera anche in un duetto a quattro mani con un collega, dando così vita a un incontro di stili davvero unico. Il peruviano Diego Muñoz del ristorante Astrid y Gastón di Lima, protagonista della settimana, duetterà con i fratelli Sandro e Maurizio Serva de La Trota di Rivodutri (Rieti), due meritatissime stelle Michelin.

Muñoz è il successore di Gastón Acurio alla guida dell'ormai celebre locale sudamericano. Dopo 15 anni trascorsi in alcuni dei migliori indirizzi di alta cucina di tutto il mondo (in Spagna, Francia, Canada e Australia. Tra le altre insegne, quelle de El Bulli, Mugaritz e Bilson's), il cuoco ha fatto ritorno nel 2012 del suo Perù, dove ha rinnovato la cucina del già affermato ristorante di Acurio, portandolo in soli tre anni dalla posizine numero 42 alla numero 14 della The World's 50 Best Restaurants, la classifica più autorevole. Prosegue con tenacia lo sforzo del suo predecessore nella ricerca sulla biodiversità e i prodotti peruviani. Obiettivo, valorizzare l’arte culinaria del suo Paese.

Quanto ai fratelli Serva, dal 1963 portano avanti una ristorazione raffinatissima in un luogo fuorimano, che fornisce però materia prima eccezionale, a cominciare dal pesce di lago (questo è l'unico ristorante al mondo che lo proponga come signature dish e che abbia ottenuto due stelle). I due sono intercambiabili, si alternano in sala e cucina. L'esito sono piatti di altissima classe, che non risentono del passare del tempo ma risultano al contrario moderni ed eleganti, e un servizio impeccabile.

MENU