Il menu di Pino Cuttaia

21-06-2015 | ore 19:30 e 21:00

Sarà Pino Cuttaia, del ristorante La Madia di Licata (Ag), il protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo.

Di lui si può dire: bella storia! La sua è quella dell'emigrante di ritorno nella sua Licata, che conquista meritatamente le due stelle Michelin in un luogo che non è propriamente il centro dell'alta cucina nazionale. Percorso coraggioso, quella del buon Pino: classe 1967, partito dalla cittadina dell'Agrigentino direzione Piemonte, dove la sua passione per la tavola si è arricchita di tecnica ed esperienza: due indirizzi su tutti, Il Sorriso a Soriso, Novara; Il Patio a Pollone, Biella. In zona la famiglia c'era arrivata quando era ancora bambino, e prima di approdare ai fornelli lui aveva fatto anche anni di fabbrica.

Poi l'emergere della vocazione, la formazione, infine la decisione drastica: tornare in Sicilia, nel 2000, insieme alla moglie Loredana (hanno tre figli). E il successo, condito dalle ricette della sua infanzia. Cucina modernissima, ma della memoria.

 

 

MENU