Il menu di Claudio Sadler

26-05-2015 | ore 12:30 e 14:00

Il lunedì e il martedì, a pranzo, sono di scena straordinari cuochi tricolori nella sezione Contemporary Italian Chef: il meglio dell'alta cucina in due appuntamenti ad alto tasso di golosità.

L'ultimo protagonista del mese di maggio sarà Claudio Sadler, padre trentino e mamma friulana ma professionista dei fornelli ben radicato nella sua Milano. Lungo il curriculum: insegna d'esordio a Pavia nel 1982, la Locanda Vecchia Pavia; in contemporanea in estate gestiva il Vela Blu a Portisco in Costa Smeralda; nel 1986 l'Osteria di Porta Cicca di Ripa di Porta Ticinese a Milano, sua prima stella Michelin (1991). Nel 1995 il ristorante Sadler, quello di via Troilo, dove rimane per 11 anni ottenendo la seconda stella (2002), dal 2007 si è trasferito invece in via Ascanio Sforza 77.

I suoi due maestri sono Gualtiero Marchesi, guru della cucina meneghina, e il rimpianto Georges Cogny, ai tempi all’opera a Piacenza. Esperienze professionali che per 13 anni convivono con l’insegnamento presso l’Istituto alberghiero Carlo Porta, un’attività poi proseguita privatamente. La sua cucina è sempre raffinata, una cifra stilistica che non lo abbandona mai.
 

MENU