15-08-2020

Ricomincio da qui

Un ritratto che racconta la storia di una vita e l'anima di un mondo contadino, fatto di fatica, sudore e famiglia

Foto Brambilla - Serrani

Foto Brambilla - Serrani

Ricomincio da qui.
Un sorriso, occhi fieri, postura d’attesa, quasi di sfida, ma serena. 

Fiera della terra su cui siede da sempre, fiera della sua semplicità. Fiera di appartenere a quel mondo fatto di fatica, sudore e famiglia. Una vita nei campi senza fermate per riposare, senza contrastare ciò che la vita le presentava tra le mani, giorno dopo giorno, battaglia dopo battaglia. Senza mai abbandonare quel sentimento intimo di accettazione del suo destino.

Ecco ciò che volevamo rappresentare con questo ritratto. Trasmettere a chi non conosce questa vita, che noi abbiamo avuto la fortuna di respirare e ascoltare ed emozionarci per tanta saggezza umanità e spontaneità.

Da tutto ciò ricomincio.
Dall’esperienza di una donna che ha passato la guerra e le fatiche di una terra complicata, la Calabria. Senza mai un lamento, senza mai rassegnarsi, ma sempre con la forza del sorriso, delle braccia aperte verso i suoi vicini e la speranza negli occhi per il futuro.


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla

fotografa dal 1999, si specializza da subito nel mondo del food, dell'editoria, della ristorazione e della pubblicità. Dal 2006 ha inizio il suo percorso professionale con Serena Serrani. Autrice degli scatti di numerose e importanti pubblicazioni, dal 2017 scrive anche per la Guida ai Ristoranti di Identità Golose. Instagram @bramby

Consulta tutti gli articoli dell'autore