10-03-2025
Jorg Giubbani sbarca a Sestri Levante
Lo chef entra nella brigata di Rezzano Cucina e Vino di patron Matteo Rezzano. Obiettivo: una proposta di cucina che racconta la Liguria contemporanea e affonda le radici nei sapori più autentici del territorio
Chef Jorg Giubbani è tornato. Dopo aver concluso ad ottobre 2024 la sua collaborazione con Orto by Jorg Giubbani presso l'Hotel Villa Edera di Moneglia, un ristorante che ha ottenuto la stella Michelin nel 2022, e aver dedicato del tempo allo studio dei lievitati, Jorg ha scelto di tornare a Sestri Levante, la sua casa, per intraprendere una nuova avventura.
Con grande entusiasmo, il ristorante Rezzano Cucina e Vino è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia gastronomica accogliendo Jorg. Il racconto della Liguria attraverso una cucina che esplora e valorizza il territorio riprende con energia. In questa nuova collaborazione, Giubbani unisce le forze con il patron, chef e sommelier Matteo Rezzano e lo chef Nicholas Figliomeni, dando vita a un autentico "unicum" gastronomico ligure, dove tre chef lavorano insieme per proporre piatti che raccontano mare, montagna e, soprattutto, orti.
La nuova proposta di Rezzano è un viaggio nella Liguria contemporanea, che affonda le radici nei sapori più autentici del territorio, ma con un’impronta fortemente jorghiana. Nel menu, la filosofia di Giubbani emerge in ogni piatto, con particolare attenzione alla digeribilità e all’utilizzo di ingredienti vegetali, ma non solo. Le degustazioni sono un omaggio alla Liguria (con i percorsi Orizzonte: meriggiare, salsedine e roccia e Dislivelli: fondale, orti e bosco) e alla sua cultura, come dimostrato dai titoli in dialetto che accompagnano i piatti. Inte l’orto (nell’orto) e Cumme te piaxe a ti (come piace a te) sono solo alcuni esempi del linguaggio che Jorg utilizza per raccontare la sua terra.
Gli odori sono emozioni enogastronomiche: annuso tutto, orgogliosamente, dal 1983. Quando non sono seduto a tavola faccio il papà e l'ingegnere