23-01-2018

Chiude QQucina Qui di Catania: Bianca Celano lo annuncia su Facebook

«E' arrivato il momento di ascoltare ciò che il mio corpo da tempo cerca di comunicarmi, prima sussurrandomi alle orecchie, poi urlando sempre più forte il bisogno di una pausa». Scrive così sulla sua bacheca di Facebook la catanese Bianca Celano, annunciando la decisione di chiudere QQucina Qui, il ristorante aperto insieme al marito Fabio Gulino cinque anni fa. L'ultimo servizio sarà sabato 27 gennaio. 

La sua storia nella gastronomia non è lunghissima: come racconta Paolo Marchi nella scheda del ristorante per la nostra Guida, "la Celano a maggio 2017 ha festeggiato i 46 anni e fino ai 42 è stata tante cose belle, come bella è lei, eccetto che una chef, una cuoca professionista. E’ la classica eccezione. Non ci si improvvisa. E’ lungo l’elenco di persone che a un certo punto della loro vita hanno deciso di regalarsi un locale, fallendo miseramente. Probabilmente non è questo il caso numero mille perché Bianca è donna e le donne sono molto più raziocinanti".

Bianca Celano e Fabio Gulino

Bianca Celano e Fabio Gulino

La notizia della chiusura non smentisce affatto questi giudizi. Non si tratta della conseguenza di uno scarso successo del locale: la scelta della Celano arriva dall'esigenza di «scalare le marce e riprendere la mia vita. Lo devo ai miei figli, lo devo a mio marito», come spiega lei stessa. Che infine aggiunge: «Non è un addio ma un Arrivederci. Ritornerò in pista, con nuove idee e nuovi progetti, e ci rivedremo, sì che ci rivedremo».

Qualche mese fa Bianca Celano era stata protagonista, insieme a Federico La Paglia, di una delle Cene di Identità Golose: qui il racconto di quella esperienza. Qui invece la ricetta di Inverno mediterraneo, il piatto 2017 della cuoca catanese.


News

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia