Identità di Vino - Valle dell'Acate

14-10-2015 | ore 18:00

E’ la casa vinicola Valle dell’Acate al centro dei riflettori oggi a Identità di Vino, lo spazio dedicato alla migliore enologia tricolore; si tratta di una delle più note cantine siciliane, condotta dall’ultima generazione della famiglia Jacono e dalla famiglia Ferreri e impegnata nel proseguire e valorizzare l’antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, nel triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria. La tenuta si estende per 100 ettari e gran parte di essa, dal 2001 ad oggi, è stata reimpiantata con i vitigni principi della zona e internazionali.
 
Valle dell’Acate offre una serie di vini di incontrastato pregio: la famosa Docg Cerasuolo di Vittoria, i Doc Il Frappato, Insolia e Zagra, gli Igt il Moro, Bidis, Rusciano e Tané, ottenuto dalla selezione nelle vendemmie più importanti dei migliori grappoli.
 
Con una produzione annua di circa 400.000 bottiglie, i vini della Valle dell’Acate, vengono esportati con successo nel mondo, e hanno raggiunto oltre agli Stati Uniti, l’Europa, e il Canada, i nuovi mercati dell’Asia, dal Giappone alla Cina, dalla Russia all’India, e sono ben posizionati e riconosciuti in Italia e in particolar modo in Sicilia.
 
La cantina viene fondata per iniziativa della famiglia Jacono (Giuseppe Jacono), dedita da sempre alla viticoltura e alla produzione vitivinicola sin da quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione del vino destinato al mercato francese, alla fine del XIX secolo. Da allora tale vocazione è stata custodita e tramandata nel tempo, con la volontà di perfezionare e far conoscere la propria produzione a livello internazionale.