Identità di Pasta - Carlo Cracco

16-10-2015 | ore 17:00

Una volta al mese, ai consueti appuntamenti settimanali coi giovani talenti della cucina, alle prese con uno dei prodotti italiani più popolari a Identità di Pasta, se ne affianca uno speciale, che vede invece come protagonista un big dell'alta gastronomia. Sempre a Identità Expo e in collaborazione con Pastificio Felicetti. Oggi è il turno di Carlo Cracco, un nome che non ha bisogno di presentazioni, così come il ristorante omonimo.

Lo chef forse più famoso d'Italia è nato a Vicenza nel 1965 e, prima ancora di essere conosciuto al grande pubblico attraverso la tv, ha inanellato una serie di altrettanto grandi cucine. Dopo l'istituto alberghiero la sua prima esperienza di livello è stata con Gualtiero Marchesi, quando ancora si trovava in Bonvesin della Riva, a Milano (1986).

Poi alcuni stage, da Alain Ducasse a Montecarlo e Alain Senderens a Parigi. All'inizio degli anni Novanta si trasferisce a Firenze, come chef dell'Enoteca Pinchiorri; ma proprio quando, nel 1994, tale indirizzo riceve la terza stella, torna da Marchesi, questa volta a Erbusco, in Franciacorta. Del 1996 è il primo ristorante di proprietà: Le Clivie di Piobesi d'Alba, che l'anno successivo diventerà a sua volta (mono)stellato. E' il prodromo della definitiva affermazione: nel 2001 sbarca nella metropoli lombarda, assieme agli Stoppani inaugura Cracco-Peck, tuttora (bi)stellato, e che da luglio 2007 è totalmente rilevato dallo chef.