Il menu di Marta Grassi

19-10-2015 | ore 12:30 e 14:00

E' Marta Grassi, del ristorante Tantris di Novara, la protagonista odierna di "Contemporary Italian Chefs", i migliori cuochi nazionali di scena nella cucina di Identità Expo S.Pellegrino.

Lei è stata sciatrice provetta, a un passo dal vestire la tuta azzurra, poi diplomata alle magistrali e divenuta insegnante nella scuola primarie. Poi la svolta: nel 1993 ha deciso col compagno Mauro Gualandris di aprire il Tantris, il proprio ristorante novarese.

Non una decisione estemporanea né poco meditata: l’avevano sollecitata i cuochi di un corso di cucina tenuto a Milano, notando il suo talento. E lei si era preparata a dovere, da brava docente, studiando la migliore “nuova cucina italiana” dell’epoca: ad esempio in stage da due grandissimi maestri, Angelo Paracucchi, alla Locanda dell’Angelo di Ameglia (Sp), e Gualtiero Marchesi quando ancora si trovava in via Bonvesin della Riva, a Milano.

Rotti gli indugi, sono arrivate prima le difficoltà, poi anche le soddisfazioni. E nel 1999 anche la stella, a premiare uno stile delicato, che ricerca eleganti equilibri gustativi.