Identità di Pasta - Cipriani

21-08-2015 | ore 17:00

E’ Simone Cipriani, classe 1985, il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Cipriani siamo in Toscana: è infatti chef del ristorante Santo Graal di Firenze.

Cipriani, di origine livornese ma cresciuto nel capoluogo mediceo, dopo una lunga gavetta passata tra alberghi e ristoranti stellati, italiani e non, ha dal 2011 iniziato a muovere i suoi primi passi come chef del Santo Graal, cercando di mettere la propria passione e le tecniche apprese a disposizione del ristorante. 

Qui il menu cambia ogni 45 giorni circa per potersi esprimere al meglio seguendo la stagionalità degli ingredienti.

I piatti sono un progetto a tutto tondo: lo studio della tradizione e il desiderio di reinterpretarla, gli ingredienti di stagione, l’equilibrio dei sapori tramite i ricordi e il food-pairing, il design del piatto che nasce come schizzo su carta e si realizza nell’impiattamento.