Il menu dei Fratelli Cera

16-08-2015 | ore 19:30 e 21:00

Sono i fratelli Lionello e Daniele Cera, dell'Antica Osteria Cera di Campagna Lupia (Venezia), i protagonisti della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori cuochi che cucinano a Identità Expo, dal mercoledì alla domenica sia a pranzo che a cena.

Figli d'arte. Lionello era nella pancia di mamma Silvana quando questa, nel 1966, con papà Rino, pescatore, apriva un bar con annessa cucina, semplicissima osteria di pesce in una piccola frazione sulla strada che porta da Venezia a Chioggia.

Quasi mezzo secolo dopo, l'insegna che porta il nome dei Cera è stata condotta al successo: da trattoria di provincia a indirizzo raffinato e pluripremiato. Merito in primis di Lionello, certo, motore di un'impresa familiare che vede coinvolti anche i fratelli Daniele e Lorena e la moglie Simonetta. La mente è il primo: che ancor bambino già aiutava i genitori partendo presto al mattino per la spesa al mercato di Chioggia e si dedicava poi ai crudi, mentre Daniele era alla parte calda e Lorena alla panificazione. La scuola alberghiera e la Boscolo Etoile academy di Sottomarina hanno solo affinato una sensibilità che stava già sbocciando, come dire, per gemmazione spontanea.

MENU
I tre fratelli Cera: da sinistra, Daniele, Lorena e Lionello

I tre fratelli Cera: da sinistra, Daniele, Lorena e Lionello