Il menu di Perbellini e Charles

10-10-2015 | ore 19:30 e 21:00

Sono Giancarlo Perbellini, del ristorante Casa Perbellini di Verona, e Jeremy Charles, chef canadese del ristorante Raymonds, i protagonisti della cena di questa sera, inserita nel calendario dei quattro mani di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo.

Perbellini significa una lunga tradizione d’eccellenza che parte nel 1891, quando Giovanni Battista Perbellini firma la prima pagina del proprio libro di ricette intitolato “Pasta lievitata”, per chiarire le idee e la ricetta base dell’Offella d’Oro. Salto nel tempo, dicembre 2014, il nipote Giancarlo inaugura in pieno centro a Verona il proprio nuovo locale, a fianco della Basilica romanica di San Zeno. Eppure l’atmosfera è informale, diversa da quella un po’ ingessata di Isola Rizza, grande ristorante che ha tenuto alto il nome della famiglia per un quarto di secolo.

Giancarlo - nato a Bovolone nel 1964 – ha mosso i primi passi al Marconi e al 12 Apostoli di Verona, per poi spiccare il volo al San Domenico di Imola, trampolino verso i grandi ristoranti d’Oltralpe: dal Taillevent all’Ambroisie, fino al Terrasse di Juan Les Pins e allo Chateau d’Esclimont. Nel 1996 la prima stella per la propria insegna; la seconda arriva nel 2002.

Quanto a Jeremy Charles, 37 anni, è un oggetto misterioso in Italia, ma promettentissimo. Basti dire che il suo ristorante si trova a Saint John's, conosciuta in italiano come San Giovanni di Terranova per l'esperimento di Marconi, una città del Canada, capitale della provincia di Terranova e Labrador, che fa parte dell'isola di Terranova. Un luogo dove anche d'estate il mare ospita iceberg che scivolano giù dalla Groenlandia.
 
E' il leader in un nuovo movimento che vuole celebrare la cucina del Nord e i suoi ingredienti, The Northern Chefs Alliance. Una sorta di versione nordamericana della scuola scandinava, tutta raw, caccia nelle foresta, pesca nelle acque gelide e licheni.
MENU