Il menu di Anthony Genovese

30-08-2015 | ore 12:30 e 14:00

E' Anthony Genovese, del ristorante Il Pagliaccio di Roma, il protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo dal mercoledì alla domenica, sia a pranzo che a cena.

Figlio di emigrati - genitori calabresi ma lui è nato in Francia - ha sviluppato una cucina eclettica, che nasce dalla sue esperienza biografica che lo ha posto in contatto con molte influenze diverse, a iniziare da quella della moglie Marion Lichtle, pasticciera di di origine alsaziana, dunque di una zona di confine tra due culture europee.

Ma poi Genovese ha viaggiato a lungo, accumulando esperienze un po' ovunque: Giappone, Thailandia, Malesia, Cina, prima dell’arrivo in Italia al Rossellinis di Ravello. Oggi al suo ristorante Pagliaccio, ben innestato tra vicoli capitolini a due passi da Campo de' Fiori, va dunque ben oltre la tradizione locale.

Imprime alle sue realizzazioni una forte personalità tutta sua: una carica ribelle (è per sempre un 1968…) oggi addolcita da quella maturità professionale che rende i suoi piatti più intellegibili, senza mai perdere di rigore e coerenza.

MENU