Il menu di Cristina Bowerman e Alice Delcourt

08-08-2015 | ore 19:30 e 21:00

Straordinaria cena a quattro mani con due protagonisti di livello, all'insegna del cosmopolitismo: due donne che si sono ritrovate in Italia dopo aver conosciuto il mondo. Cristina Bowerman, chef del Glass Hostaria di Roma, duetta oggi con Alice Delcourt, del ristorante Erba Brusca di Milano. Ogni settimana infatti “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che anima le cucina di identità Expo da mercoledì a domenica si cimenta anche in un appuntamento speciale con un collega straniero, dando così vita a un incontro di stili davvero unico.

"Empire state of mind. Ovvero Vicolo del Cinque come 5th Avenue, Trastevere come il mondo. Non per fare gli ammericani, ma perché le distanze e le barriere, culturali e geografiche, nella vita come in cucina, esistono solo nella mente di chi le crea. Benvenuti dunque ai “giochi senza frontiere” di Cristina Bowerman da Cerignola, Foggia", scrive Federico de Cesare Viola raccontando questa donna che ha condotto la propria esistenza sul triangolo Puglia-Stati Uniti-Roma.

A Bari si è laureata, in Legge, continuando poi gli studi forensi a San Francisco. Ma proprio negli Usa ha ottenuto l'altra laurea, quella giusta, in Arti culinarie e alla Culinary Academy di Austin, Texas. Nel 2004 il ritorno in Italia dopo varie esperienze: Oltreoceano al Driskill Grill; nel Belpaese Al Convivio di Angelo Troiani, a Roma. La stessa città dove ha poi aperto il suo Glass Hostaria. Una storia di successo studiata anche alla Bocconi

Per Identità Milano 2013 è il miglior chef donna. E' ambassador di Expo 2015.

Quanto alla Delcourt, anima e fondatrice dell'Erba Brusca, sembra brasiliana, in realtà è cresciuta negli States, però è nata in Francia e la madre è inglese. Insomma, è cosmopolita nel dna, così come in cucina. Italiana per passione, è sbarcata tempo fa nel Belpaese dove si è formata ai fornelli di molti ristoranti. Usa solo la bicicletta come mezzo di trasporto e ha un debole per il ghiacciolo al limone con la stecca di liquirizia. Piatto preferito: baked beans on toast.

MENU