Identità di Pasta - Nicola Fossaceca

26-06-2015 | ore 17:00

Nicola Fossaceca è uno dei giovani chef più talentuosi del nostro Sud Italia, vera fucina di nuove leve interessantissime. E' il protagonista oggi di Identità di Pasta, l'evento settimanale curato da Identità Expo in collaborazione col Pastificio Felicetti. Ogni volta spazio a una regione diversa: con Fossaceca siamo in Abruzzo, lui è chef del ristorante Al Metrò di San Salvo (Chieti).
 
Come tutti i cuochi di quella regione, deve molto alla crescita innescata da Niko Romito. Classe 1983, è in parte figlio d'arte: i genitori sono pasticceri. Nel 2002 Nicola col fratello maggiore (e sommelier) Antonio decide di raddoppiare, affiancando il ristorante alla pasticceria. La svolta, da una tavola tradizionale ad una di ricerca, giunge quando la fidanzata gli regala per compleanno una cena da Romito.

Capisce che un'altra cucina è possibile, protagonista sempre il pescato, ma letto con gli occhi della modernità, grazie anche ai suoi successivi maestri: Moreno Cedroni, Mauro Uliassi e una chef molisana, Maria Lombardi. La stella arriva nel 2013, ma Identità Milano l’aveva incoronato miglior giovane già nel 2010.