Identità di Pasta - Vitantonio Lombardo

12-06-2015 | ore 17:00

Vitantonio Lombardo si è affermato ormai da anni come uno dei nuovi punti di riferimento per l'alta cucina italiana in generale, del Sud in particolare. E' il protagonista oggi di Identità di Pasta, l'evento settimanale curato da Identità Expo in collaborazione col Pastificio Felicetti. Ogni volta spazio a una regione diversa: con Lombardo siamo in Campania, lui è chef della Locanda Severino a Caggiano (Sa).
 
Lucano, classe 1979, ha sviluppato il suo stile sotto due diverse influenze: da un lato quella della tradizione familiare, ascrivibile soprattutto a sua nonna, ottima cuoca che gli ha donato un bagaglio di ricordi che lo chef porta sempre con sé. Dall'altro, ha affinato le tecniche lavorando fianco a fianco di grandi maestri in insegne importanti: a Bagno di Romagna da Paolo Teverini, poi da Silver Succi, Gianfranco Vissani, Fabio Barbaglini e Davide Scabin. Esperienze che gli hanno consentito di immaginarsi infine in un'insegna tutta sua, la Locanda Severino appunto, aperta gennaio 2009 e della quale è diventato titolare dal febbraio 2012. Nello stesso anno è arrivata la stella Michelin.
 
Identità di Pasta è l’appuntamento con il quale i grandi chef vengono messi alla prova del più popolare degli ingredienti tricolori; non poteva che avere un suo spazio durante la programmazione dei sei mesi di Identità Expo. Ogni settimana uno chef giovane si cimenterà in tecniche e preparazione a-tutta-pasta il venerdì sera, mentre mensilmente un cuoco già affermato animerà un secondo evento speciale.