Identità Giovani - Enrico Panero

05-05-2015 | ore 16:00

Da sempre Identità Golose, attraverso il congresso Identità Milano, gli altri appuntamenti congressuali sparsi per il mondo, il sito identitagolose.it e la guida dei ristoranti, si pone l’obiettivo di valorizzare le nuove leve della cucina italiana, di dare spazio ai giovani chef più promettenti. Non potrebbe essere altrimenti, per chi ha sempre messo al centro la valorizzazione della tavola innovativa. Così a Identità Expo esordirà un nuovo formato, Identità Giovani, ciclo dedicato appunto ai nuovi talenti della tavola italiana.
 
L’esordio è affidato a una stella nascente che già si è fatta abbondantemente notare, Enrico Panero, piemontese di Savigliano in provincia di Cuneo, uno che è nato nel gennaio del 1987 eppure esprime coi suoi piatti una maturità sorprendente. Oscar Farinetti lo ha voluto prima a Torino nella brigata di GuidoperEataly – Casa Vicina, poi negli Eataly di Tokyo e di New York, prima di riportarlo in patria, a Genova (ristorante Il Marin) e nel 2014 a Firenze, alla guida delle cucine del Da Vinci.
 
Nel suo passato altre esperienze di livello: dopo il diploma all’Alberghiero di Dronero (Cn), è stato a Borgomanero a lavorare al Pinocchio di Piero Bertinotti, poi è andato a Milano da Aimo e Nadia Moroni e nel 2006 da Ugo Alciati al Guido, allora ancora a Pollenzo. Ma ha almeno altri due maestri, chef di ristoranti dove è andato a fare stage: Mark Ladner a Manhattan, ristorante Del Posto, e Victor Arguinzoniz, Asador Etxebarri.