Identità di Libri - Paolo Marchi

07-05-2015 | ore 18:00

Identità di Libri, la sezione di Identità Expo dedicata ai maggiori testi di enogastronomia in circolazione, curata da Identità Golose in collaborazione con Mondadori, poteva forse esordire con altri se non con Paolo Marchi, che ha ideato e cura da undici anni tutto questo ed è recente autore, proprio per la casa editrice con sede a Segrate (Mi), di XXL - I piatti che hanno allargato la mia vita?

Per raccontare cos’è XXL ci affidiamo alle parole di Giorgio Gandola, vergate per il sito di Identità: “E’ libro che Marchi ha prima vissuto e poi scritto, come fosse un'autobiografia del blu di Prussia in salsa tonnata. Racconti e ricette lungo un percorso colorato di esistenza, all'inseguimento del piatto perfetto come un Indiana Jones con la forchetta nel taschino. (…) Quello di Marchi è un percorso lineare e schietto nel solco di un connubio professionale fra sport e cibo inaugurato da Gianni Brera. E poi Mura”. O ancora, ecco le considerazioni di Oscar Farinetti: "XXL è 90% storia di uomini e di vita, e 10% di ingredienti". O quelle di Claudio Ceroni, alter ego imprenditoriale di Marchi: “Ho divorato XXL: storie ‘una tira l’altra’, in cui le ricette sono un pretesto per raccontare la vita, sua e dei 50 protagonisti. E quando si tratta di raccontare, Paolo non ha rivali, ti prende e coinvolge come pochi, sottile e ironico, ma sempre appassionato: dall’amore per il dettaglio, a volte apparentemente inutile, si sprigionano sensazioni, sapori e profumi irresistibili”.

Per finire magari con una frase del diretto interessato, ma non tratta dal suo libro: “Tanti autori definiscono un parto l’uscita di un loro libro. A volte è vero, a volte esagerano. Nel mio caso è vero. Nelle pagine di XXL ci sono per davvero tutti i miei 60 anni, rivissuti attraverso i pranzi e le cene che  fin da bambino hanno rappresentato qualcosa di decisivo per me, a iniziare dalla polenta di nonna Emma e zia Elena a Centa San Nicolò in Valsugana”. Non vi è già venuta una gran voglia di leggerlo?