Identità Naturali - Daniela Cicioni

16-05-2015 | ore 16:00

Identità Naturali è lo spazio che ormai da anni Identità Golose dedica alla cucina cosiddetta naturale, ossia quella vegetariana, vegana, crudista, insomma a tutte quelle tendenze che stanno cambiando il nostro modo di mangiare per ragioni salutistiche quanto etiche, spingendoci in tal modo a scelte più consapevoli ed ecosostenibili.
 
Fino a pochi anni fa – e ancor oggi agli occhi di molti, anche se ormai del tutto a torto – discorsi di questo genere si coniugavano inevitabilmente a una tavola un poco penitenziale, ricca di benefici ma povera di gusto. Richiamavano insomma diete e privazioni, più che golosità leggera e piacere digeribile. 
 
Se la musica è cambiata lo dobbiamo anche a persone come Daniela Cicioni. Architetto paesaggista, comasca, innamorata della natura e della cucina, dal 2007 ha deciso di fare dei fornelli (ma a volte ne fa a meno: è anche cuoca crudista, oltre che vegana) la propria professione. Si è diplomata “cuoca naturale” alla scuola La Sana Gola; è stata chef fino al 2012 al Centro Botanico di Milano. Ora è consulente, cuoca free-lance e insegnante di cucina vegana e crudista.