Identità di Pizza - Padoan

06-05-2015 | ore 17:00

Sarà Simone Padoan il primo protagonista di Identità di Pizza, lo spazio settimanale dedicato al mondo della pizza che dal congresso Identità Milano si trasferisce direttamente all’interno di Expo Milano 2015. Padoan è considerato l’inventore della “nuova pizza italiana”, quella da degustazione, che coniuga un impasto alto, leggero e croccante con un topping da alta cucina.

E’ nato a Verona nel 1971, ha deciso di diventare pizzaiolo nel 1988, ha un suo locale - I Tigli di San Bonifacio, sempre quello ancora oggi, ma rinnovato in profondità, tanto che sembra quasi di trovarsi in un locale del Nord Europa - dal 1994, ma il concetto di “pizza da degustazione” (ossia un modo inedito di intendere la pizza, nella patria della pizza stessa) è nato qualche anno più tardi. I suoi “spicchi” iniziano a diventare popolari nel 2005, quando ne parla Enrico Mentana in televisione. Da allora, grazie anche a lui, da ancella povera della cucina nobile la pizza è diventata co-protagonista rispettata. Sono nate decine di locali "gourmand" e gli stessi sono entrati nelle guide dei ristoranti.

Insieme ad alcuni colleghi, sia del Nord che campani - questi ultimi partiti dalla tradizione, come Franco Pepe, che sarà a sua volta a Identità di Pizza - è riuscito a rendere quello dei pizzaioli il mondo più vivace e innovativo di tutta la cucina italiana. Quest’anno festeggia i venti anni de I Tigli, sempre alla ricerca inesauribile della qualità, coniugando le tendenze gastronomiche in impasti inediti e abbinamenti sorprendenti. A Identità di Pizza, come sempre, ci spiegherà quale strada sta prendendo la pizza creativa del prossimo futuro: un appuntamento, dunque, imperdibile per appassionati, buongustai o semplici golosi.