Eugenio Roncoroni

Al Mercato

via Sant'Eufemia, 16
Milano
+39 02 8723 7167

Nato a Milano nel 1983, Eugenio Roncoroni coltiva fin da piccolo la curiosità verso le cucine dal mondo grazie alla diversa nazionalità dei genitori (italiano il padre, californiana la madre), viaggiatori e amanti di posti esotici, che hanno insegnato al figlio l’importanza di inseguire i propri sogni. Così, tra un boccone di formaggio e un sorso di vino, seduto all’ingresso della Grotta dei Formaggi di via Rosmini, l’esuberante Eugenio si convince di voler appartenere al mondo dell’alta cucina a ogni costo.

Dopo un periodo trascorso al Four Seasons, sotto la guida di Sergio Mei, Roncoroni si trasferisce a San Francisco, città che gli ha permesso sia di interiorizzare i principi della rivoluzione culinaria iniziata da Alice Waters, sia di interfacciarsi con i migliori chef californiani, tra cui Janine Falvo e Michael Tusk. È in terra americana che Roncoroni comprende a fondo l’importanza del prodotto e della sua stagionalità e che, nei pochi momenti di relax con gli amici tra un servizio e l’altro, si avvicina impetuosamente al mondo dello street food: perché non valorizzarlo sfruttando gli insegnamenti appresi nell’alta ristorazione? Con quest’intuizione, Eugenio torna a Milano, prima da Sadler e poi al Don Carlos, dove ritrova l’amico di un tempo, Beniamino Nespor. La riscoperta di questa storica amicizia trasmette ai due il coraggio di intraprendere una nuova sfida: nasce così Al Mercato.

Il locale, in parte ristorante e in parte burger bar, unisce due concezioni di cucina in apparenza opposte ma con un trait d’union, rappresentato dal concetto di street food gourmet, quel desiderio di «fare qualcosa di speciale anche lavorando sulle ricette più semplici». Icona di questo pensiero è l’hamburger, considerato da molti il migliore della città: un piatto di per sé semplice ma impreziosito dalla scelta degli ingredienti, in particolare la carne, una miscela studiata attentamente dallo staff.

Le avventure di Roncoroni non terminano qui: a luglio 2013 apre Al Mercato Noodle Bar, un locale giovanile e audace, al cui interno è presente anche un cocktail bar che omaggia l’Estremo Oriente. In questo spazio, lo chef ha modo di trasmettere la sua ammirazione per la gastronomia asiatica e di proporre combinazioni di ingredienti sperimentali, ammiccando a uno dei tratti che caratterizza il suo stile: l’unione di «ingredienti tipici di cucine diverse in un unico piatto». Questo desiderio di sperimentazione e apertura verso nuovi orizzonti e sapori aiuterà lo chef ad affrontare con successo le sfide che si presenteranno negli anni a venire.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Gaia Dall'Armellina

classe 1991, veneta di adozione milanese. Laureata in Management e da sempre attratta dal mondo gastronomico, decide di frequentare un corso in Comunicazione & Critica per dare seguito a una passione di lunga data. Dinamica, versatile e curiosa, è alla perenne ricerca di ciò che non ha ancora visto o sperimentato