Jacopo Mercuro
Carpaccio, midollo, cavolo nero e betulladi Antonia Klugmann
Dall'Italia Sempre più viaggi di gusto! Cosa ci ha spiegato il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023
Il tocco, a Genova e in Liguria, è anche il nome del cappello alto alto dei cuochi. Anche perché prima di tutto è un superbo, intenso e goloso sugo rosso di carne, il tuccu zeneize. Perfetto per tutti i tipi di pasta e formati, è stato al centro della puntata di martedì 21 aprile di Capolavori italiani in cucina mandando in sollucchero i conduttori, Michelle Hunziker e Gerry Scotti.
Appuntamento speciale in questa occasione a Striscia la notizia perché il tocco è il protagonista di una simpatica storia grazie a Matias Perdomo e Simon Press, gli chef-patron di Contraste a Milano, Thomas Piras in sala e cantina il terzo socio. Nessuno di loro due è genovese e nemmeno ligure. Matias è nato a Montevideo e Simon a Buenos Aires, sui due lati del Rio de la Plata, il fiume d’argento che separa Uruguay e Argentina.
A sinistra Simon Press e a destra Matias Perdomo, il primo argentino e il secondo uruguagio, entrambi trapiantati a Milano dove sono chef e titolari del ristorante Contraste a Milano
E il tocco, il tucu per gli chef ospiti? Ha spiegato Perdomo: «L’idea, una volta messe radici sui Navigli a Milano, era quella di proporre un piatto che ci rappresentasse, noi che arriviamo dal Rio de la Plata. Ci siamo così chiesti quale fosse il più tradizionale che abbiamo e la risposta è stata la Pasta col tucu. Così
Però le cose hanno poi riservato una sorpresa: «Abbiamo pensato a una versione di pasta ripiena e quando l’abbiamo messa in carta, tante persone dicevano che faceva ricordare loro i loro nonni. Ci stupimmo, mica potevano esserci così tanti argentini e uruguagi a Milano. Indagammo e capimmo che le connessioni tra i nostri Paesi di origine e l’Italia sono così tante da investire anche le tradizioni in cucina».
Per saperne ancora di più, qui trovate la ricetta e qua la puntata con il capolavoro di Perdomo e Press.
A cura della redazione di Identità Golose