13-12-2012

Milano FOOD&WINE Festival 2013

9-11 febbraio: grandi vini, grandi chef per un festival all'insegna del gusto e della qualità

Il febbraio scorso è stato un esordio così felice che non poteva non tornare il Milano FOOD&WINE Festival, sempre a febbraio, sempre da un sabato a un lunedì, dal 9 all'11 febbraio, quasi le stesse date della nona edizione di Identità Milano. Stesso indirizzo, stessa struttura ma due idee, due programmi e due pubblici diversi.

Se Identità è l’apoteosi della ristorazione e della pasticceria, evento riservato agli addetti ai lavori, il Festival è pensato espressamente per un pubblico di appassionati che potranno così avvicinare i grandi protagonisti, italiani e stranieri, della cucina più nuova e buona. Non solo: al centro del Milano FOOD&WINE Festival c’è anche il mondo del vino, proposto in degustazione in uno spazio che supererà i 1400 mq. Sarà una golosa interazione tra cantina, cucina e sala perché ai 150 fra i migliori vignaioli del mondo intero si affiancheranno 20 tra chef e pastry-chef, il tutto con un programma ancora più ricco. Saranno ben 450 le bottiglie che verranno proposte ai tavoli d’assaggio, tre per cantina, per un totale di 150 aziende selezionate da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival.

Ai fornelli si alterneranno i cuochi scelti da Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose. Gli chef prepareranno in diretta i loro piatti, illustrando al pubblico i vari passaggi creativi, ora dopo ora, giorno dopo giorno. L’obiettivo è permettere agli appassionati di gustare in uno spazio unico il meglio di due realtà che procedono a braccetto, la grande cucina d’autore e le migliori produzioni vitivinicole, di Italia, Europa e Mondo perché sia Identità Golose sia il Merano WineFestival non hanno mai eretto muri per dividere, li hanno piuttosto abbattuti perché tutti potessero conoscere e condividere il meglio.

Per tutte le informazioni sul programma, sulle cantine e sulle modalità di partecipazione consultare il sito www.foodwinefestival.it.