Andrea Graziano
Zafferano, oro e riso
Zanattamente buono Amelia di Paulo Airaudo, un ristorante programmato per far godere (e tenere i conti in ordine)
Ingredienti per 4 persone 280 g spaghetti 4 tuorli 30 g Grana Padano grattugiato 20 g pecorino grattugiato 2 g pepe macinato 200 g guanciale tagliato a cubetti da 1 cm 20 g pecorino
Cuocere la pasta in acqua bollente come indicato sulla confezione. In una planetaria montare i tuorli con il Grana Padano, il pecorino e il grasso scolato del guanciale rosolato. Lasciare riposare la crema ottenuta. Una volta cotta la pasta, mantecarla con la crema in una ciotola di acciaio fino rendere il tutto cremoso. Si può aggiungere un po’ di acqua calda e del pepe macinato.
Finitura Impiattare la pasta, grattugiare il restante pecorino e ultimare con una macinata di pepe. Servire alla giusta temperatura che deve essere non calda o bollente ma tiepida.
(925)