06-09-2018
Torna l'Aperitivo benefico di Errico Recanati
Il 9 settembre in scena l'ottava edizione al Ristorante Andreina di Loreto: coinvolti 32 chef, di cui sette stellati, 34 cantine e 25 produttori
Ramona Ragaini ed Errico Recanati
«L’evento è nato otto anni fa per aiutare un amico produttore vittima dell’ incendio della sua cantina»: racconta così lo chef Errico Recanati, che guida con la moglie Ramona Ragaini il ristorante Andreina a Loreto (Ancona). Un appuntamento conviviale per raccogliere fondi.
Anno dopo anno il senso e il volume di questa giornata di festa sono cresciuti: «Non è una semplice fiera di promozione delle singole aziende ma una festa dei prodotti, dei produttori, dei clienti e soprattutto, dei rapporti e dell’amicizia», dice ancora Recanati. E degli chef, aggiungiamo, che quest'anno sono davvero tanti e di grande livello.
Arriveranno da tutt'Italia: come Lorenzo Cogo da Vicenza, Eugenio Roncoroni da Milano, Gianpaolo Raschi da Rimini, Angelo Sabatelli dalla Puglia. Solo qualche esempio pescato dalla lista di 32 cuochi che saranno presenti a Loreto la prossima domenica, 9 settembre, a partire dalle 20.
Il tema scelto per questa ottava edizione è "il ricordo": i partecipanti presenteranno quindi piatti recuperati dalle memorie gustative di una vita.
La partecipazione costa 65€ a persona (30€ per i bambini) ed è necessario prenotarsi compilando il modulo presente a questo link.
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare
Instagram: @NiccoloVecchia