06-06-2014

Identità New York 2014

La quinta edizione in programma da giovedì 9 a domenica 12 ottobre presso Eataly New York

La quinta edizione di Identità New York vivrà sull’incontro/confronto tra 7 chef che fanno grande la ristorazione della metropoli americana e 7 che fanno onore all’Italia. Se lo scorso anno questo parlarsi, ragionare e capirsi avveniva a livello di prodotti, questo autunno si passerà a livello di idee nel segno di un confronto tra generazioni diverse. Esercizio sempre difficile quello di andare per generazioni perché l’età anagrafica non è di per sé sinonimo di qualità o di parabola discendente. E’ più facilmente uno spunto per discutere e andare sempre più a fondo.

E’ nostra intenzione infatti far duettare tra loro cuochi che hanno in comune il loro momento professionale, il meglio oggi e il meglio che verrà, le supernova e le stelle appena sbocciate, per permettere a tutti di capire cosa anima e alimenta la cucina di chi si eleva dalla media e nel tempo diventa un punto di riferimento reale, non una moda effimera.

Quattordici figure in tutto, i superchef a ragionare e cucinare gratificati dal prestigio accumulato nel tempo e gli chef alla prima stella che traggono forza dall’entusiasmo che anima chi ha appena iniziato un importante percorso professionale e si lascia il noto alle spalle per aggiungere del suo. Sette lezioni, le certezze e le scommesse, gli idoli e i debuttanti, a volte anche il maestro e l’allievo perché può anche capitare che il giovane tenda a staccarsi dalle grandi scuole gastronomiche piuttosto che mettersi in scia, pronto a dar loro nuova linfa.

E con le lezioni, l’immancabile doppio appuntamento con le cene durante le quali gli ospiti italiani, e non solo loro, daranno il meglio di sé per far capire che la cucina italiana non è ferma e inchiodata al passato ma è capace di camminare in avanti in una continua ricerca del meglio, in patria e nella stessa Manhattan.

Il programma delle classi:

GIOVEDI' 9 OTTOBRE
18.30-19.30 Lidia Bastianich e Rosanna Marziale

VENERDI' 10 OTTOBRE
12.00-13.00 Mario Batali e Davide Scabin
16.00-17.00 Michael Anthony e Carlo Cracco

SABATO 11 OTTOBRE
11.00-12.00 Daniel Humm e Massimo Bottura
16.00-17.00 April Bloomfield e Vitantonio Lombardo

DOMENICA 12 OTTOBRE
12.00-13.00 Bryce Shuman e Luciano Monosilio
16.00-17.00 Daniel Burns e Lorenzo Cogo

Registrazioni nel sito di Eataly New York
 

Il programma delle cene:

VENERDI' 10 OTTOBRE con Lidia Bastianich
Antipasto
: Ugo Alciati e Denny Imbroisi
Primo
: Davide Scabin e Vitantonio Lombardo
Secondo
: Carlo Cracco e Fortunato Nicotra
Dessert
: Rosanna Marziale
Piccola pasticceria
: Katia Delogu

Registrazioni nel sito di Eataly New York
 

SABATO 11 OTTOBRE con Mario Batali
Antipasto
: Massimo Bottura e Lorenzo Cogo
Primo
: Ugo Alciati e Alex Pilas
Secondo
: Mark Ladner e Luciano Monosilio
Dessert
: Denny Imbroisi
Piccola pasticceria
: Katia Delogu

Registrazioni nel sito di Eataly New York


L'hashtag dell'evento è #identitàeataly