Sara Scarsella e Matteo Compagnucci

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Sintesi, Ariccia (Roma)

Ristorante Sintesi
Viale dei Castani 17, Ariccia - Roma
+ 39 0645557597

Esiste una complementarità che è parte dell’universo di Sintesi, insegna neostellata dei Castelli Romani, precisamente ad Ariccia, in provincia di Roma. Due destini si fondono e diventano una cosa sola, ognuno compensando, ognuno alimentando il proprio serbatoio conoscitivo in cucina, l'uno arricchisce e condisce le abilità dell’altro. Senza mai allontanarsi troppo da sé stessi.

Sara Scarsella e Matteo Compagnucci oggi sono i cuochi della loro cucina: lei, romana, si diploma all’ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana; quindi, lavora come stagista al ristorante Da Caino, nella campagna toscana a Montemerano. Ed è qui che incontra Matteo, marchigiano, in quei tempi capo pasticciere presso l'insegna della chef Valeria Piccini. Una mentore, una guida, una grande maestra per i due ragazzi.

Poi, per entrambi, intrecci di viaggi e vita: attraversano una mappa disegnata insieme; si muovono l’uno a fianco dell’altra, ritrovandosi in cucine quasi sempre diverse e intanto assorbono, assorbono, depositando saperi, che sbocceranno nell'univoca volontà di dare vita a una creatura che non li avrebbe mai più visti separati.

Prima tappa oltreconfine, Oxford, in Inghilterra; poi, il Noma li accomuna, in attesa che le strade si separino e quindi, Sara è al Geranium, officina di visione estetica ed estrema cura del dettaglio, mentre Matteo è al ristorante Brace. Territorio comune, Copenaghen.

Subito dopo è la volta di Sydney: una nuova destinazione, una fresca raccolta di tecniche e di alchimia fra ingredienti, sia al Rockpool di Neil Perry per chef Scarsella, mentre Matteo acquisisce grande esperienza nel lavorare il pesce, qualità che pulsa nel menu di Sintesi.

Il ritorno in Italia è l’origine di un nuovo inizio, a marzo del 2020, quando si inaugura la parentesi più radiosa della loro storia: l’apertura del loro ristorante, assieme alla sorella di Sara, Carla Scarsella, responsabile di sala e sommelier. Tra le pareti di Sintesi, vivono un’armonia incontaminata, una cucina estremamente naturale, gentile nei gesti, incisiva nei sapori che lasciano il segno per sostanza e delicatezza insieme. Inedita bontà.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Marialuisa Iannuzzi

Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre.  Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.