Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Da Caino

Valeria Piccini è una chef che non si finirebbe mai di ascoltare. Innamorata della sua terra, è bello sentirla celebrare i legami con le persone che sono, o sono state, determinanti nella sua vita, come la suocera che capì e incoraggiò la sua passione per la cucina. Arrivare a Montemerano è sempre una bellissima sensazione, anche per la cuoca: le colline che si alternano, in lontananza il mare. Tornando da un viaggio, riporta sapori nuovi e desiderio di provare nuove ricette, ma centrale nella sua visione rimane sempre la sua terra e, attraverso i suoi occhi e i suoi piatti, ce la fa amare senza condizioni.

Piccini ama il quinto quarto, cioè la parte più povera e saporita, in particolare le animelle, e lo fa “capire”, a tutti, in piatti come Agnello e dintorni che prevede sprechi quasi a zero e propone la costoletta, la guancia, la lingua, le animelle appunto e infine il cervello fritto. Un piccolo capolavoro di innovazione e semplicità in cui si guarda a un passato contadino, crudo ma “vero” nei sapori, finalmente. 

Non c’è nulla di rivoluzionario in lei, tranne le tecniche, ma c’è tutta la nostra anima che rischiamo di perdere ma che, mangiando i suoi piatti, ritroviamo: senza frizzi e lazzi ma con un rigore che viene solo dalla grande cultura gastronomica e da un’impeccabile maestria. 23 anni di 2 stelle simboleggiano la costanza nel tempo della sua ricerca e, insieme con Maurizio Menichetti prima (suo marito) e ora con Andrea, suo figlio, prosegue in un viaggio nel territorio a cui tutti sono invitati a unirsi, anche per un breve tratto di strada. 

 Brambilla-Serrani

Chef

Valeria Piccini

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Guglielmo Chiarabini

Ai dolci

Fabiana Lunghi

In sala

Andrea Menichetti

In cantina

Andrea Menichetti

Contatti

+390564602817

via della Chiesa, 4
58014 - Montemerano (Grosseto)
dacaino.it
info@dacaino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo, martedì a pranzo, giovedì a pranzo e l'intero mercoledì
Ferie
8-24 gennaio; 1 settimana variabile a luglio e 1 a novembre
Menu degustazione
140 e 170 euro
Antipasto
35 euro
Primo
40 euro
Secondo
50 euro
Dolce
25 euro

Lo chef consiglia
La Solina, località Poggio Bertino 18, Montemerano: per le pasta fatta in casa e la bontà delle carni degli animali da cortile

+393394923507

Perché fermarsi
per assaggiare "la passione" vera, fatta di parole, carne, sangue, territorio, dolcezze che a ogni servizio Valeria Piccini serve in tavola, celebrando la sua Maremma
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose

Ricette dello chef