L'importanza di domandarsi il perché delle cose

Il mondo food pecca a volte di superficialità? Le riflessioni di Alessandro Perricone, prossimo relatore al nostro Congresso

03-03-2019 | 12:00
Alessandro Perricone: 30 anni, vive da 7 anni a C

Alessandro Perricone: 30 anni, vive da 7 anni a Copenhagen, dove, assieme ai suoi soci, tra cui lo chef Christian Puglisi, ha 4 ristoranti (relæ, Manfreds, Bæst e Mirabelle), una compagnia che importa e distribuisce vini dall’Italia, Francia e Spagna (Vinikultur) e una fattoria i cui prodotti diventano le materie prime per i loro ristoranti (Farm of Ideas)

A qualche giorno dall’uscita dell’ennesima guida dei migliori ristoranti del mondo mi interrogo sul valore di queste liste, ma soprattutto sul messaggio che stiamo comunicando. Mi chiamo Alessandro Perricone, vivo a Copenhagen dal 2012, ho 30 anni, e sono un sommelier e ristoratore.

E' indubbio che la ristorazione in questi ultimi anni abbia subito dei cambiamenti. Oggi mi soffermo a pensare a come i ruoli e le priorità siano differenti da soltanto qualche anno fa. Chi una volta passava la vita in cucina a riprodurre ricette classiche o inventarne di nuove, oggi parla in televisione, si rivolge a grandi platee, ed è accostato a Van Gogh o Hemingway, perché parlare di cucina è parlare di arte.

La ristorazione però non è solo fatta di cuochi, camerieri e sommelier. Con l’affermarsi così prepotente del fenomeno ristorante infatti sono nate figure professionali come food bloggers, Instagramers, esperti di comunicazione e strategia, PRs, di programmi televisivi e food influencers. Se prima si mangiava per fame, oggi si mangia anche per collezione, per moda. La fame che c’è in noi ha cambiato natura così come l’atto di mangiare in sé.

Perricone interverrà al Congresso di Identità Golose lunedì 25 marzo, alle h13:00. Durante il panel realizzato in collaborazione con Cantine Ferrari, "L'arte dell'ospitalità, grande Italia nel mondo". Con lui ci saranno anche Enrico Baronetto, Massimo Bottura, Giorgio Locatelli, Matteo Lunelli, Paolo Marchi

Perricone interverrà al Congresso di Identità Golose lunedì 25 marzo, alle h13:00. Durante il panel realizzato in collaborazione con Cantine Ferrari, "L'arte dell'ospitalità, grande Italia nel mondo". Con lui ci saranno anche Enrico BaronettoMassimo BotturaGiorgio LocatelliMatteo LunelliPaolo Marchi

Il piatto è l’espressione di un’idea, un messaggio che dobbiamo cogliere, come lo è una poesia o un dipinto. Ma se la capacità di un cuoco è tangibile perché evidente nella sua ricetta, ben più impalpabile è quella dell’esperto di cibo, la cui capacità risulta a volte difficilmente misurabile.

Mi accorgo di quanto non solo i cuochi e i ristoratori oggi abbiano bisogno di persone che parlino di loro, ma anche gli stessi giornalisti ed esperti, per affermarsi come tali, ricerchino continuamente l’approvazione dei professionisti del settore. Se si analizza il giornalismo gastronomico e lo si confronta a quello di altri settori si rischia a volte di percepire una differenza sostanziale nell’approccio che il giornalista stesso adotta verso il tema di cui parla e scrive. Un approccio molto più rilassato rispetto a quello che si adotta in altri campi: non è importante andare al cuore della questione. Ciò che conta davvero è promuovere questa meravigliosa industria del cibo. Spingerla. 

Se un politico oggi affermasse che, analizzati tutti i colori, e considerati pregi e difetti di ognuno, il colore giallo fosse indubbiamente il più bello, il settore giornalistico, se non per intero certamente in parte, si domanderebbe il perché di questa affermazione e ne giudicherebbe l’attendibilità: qualcuno difenderebbe la bellezza di altri colori come il verde e il blu, altri metterebbero in dubbio il significato di tale conclusione, altri ancora evidenzierebbero i limiti e i disagi che porterebbe un mondo tutto giallo. E un lettore come me, pur non avendo grandi opinioni sui colori, grazie a questo dibattito, avrebbe la possibilità da persona libera di farsi una propria idea.

Christian Puglisi, socio di Perricone, nel campo della Farm of Ideas

Christian Puglisi, socio di Perricone, nel campo della Farm of Ideas

Un giorno non troppo lontano uno chef di fama mondiale, durante la presentazione del suo nuovo progetto, un ristorante unico sotto molti punti di vista, scioccò tutti presentando il lavapiatti come uno dei nuovi partner. Nei giorni e mesi che seguirono una serie numerosissima di articoli e di giornalisti elogiarono la grande lungimiranza e umanità di questo chef, e la bellezza di questa storia arrivò al cuore di molti, tra cui il mio.

E se da un lato ero incantato dal carattere fiabesco della vicenda dall’altro ero desideroso e curioso di saperne di più. Sarebbe stato utile, non solo per questa industria, comprendere la dinamica di tale operazione: come avete fatto? Mistero.

Forse non dobbiamo dare troppa importanza al come e al perché delle cose, o forse l’industria della ristorazione è così chiara e genuina che non ha bisogno di alcuna indagine o controprova? Oggi si premiano l’etica e la sostenibilità nei ristoranti, e mi chiedo se chi premia per sostenibilità ed etica sia effettivamente preparato su questi temi. 

Ci si aspetterebbe per esempio che i ristoranti più sostenibili al mondo acquistassero e servissero non solo ai clienti ma anche al proprio staff prodotti sostenibili, di stagione, biologici e sani. Io penso che ogni ristorante con ambizione di proporre e servire qualità non abbia altra strada da seguire se non quella di conoscere i propri fornitori e optare per un’agricoltura sana, valutare e pagare la materia prima, domandarsi sul perché delle cose e conoscere veramente ciò che serve ai propri ospiti.

Ma è davvero così? Quando andiamo a mangiare in un ristorante di un certo livello, quando spendiamo cifre importanti in ristoranti con una, due, o tre stelle Michelin per esempio, cosa mangiamo? Da dove arrivano i prodotti e chi sono i fornitori? Il meglio del meglio oltre che buono non è anche pulito e giusto? Perché se non questo, cos’altro può definire la grandezza di un ristorante?

Domandarsi il perché delle cose fa bene a tutti, al cliente che si informa e al ristoratore che si aggiorna. Le classifiche dei ristoranti, le nomine dei migliori chef senza tatuaggi, i premi ai migliori accounts di Instagram sono il nostro presente, ma senza le domande non ci può essere il futuro.


Rubriche

Identità Milano

Tutto su contenuti e protagonisti del congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore


Iscrizione alla newsletter

Per iscriversi compilare il modulo sottostante in tutte le sue parti.

Sarà nostro piacere tenervi costantemente informati.






Selezionare la newsletter a cui ci si vuole iscrivere.


Selezionare la categoria in cui vi identificate per lavoro o semplice passione e curiosità.



INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1) INTRODUZIONE

La società Identità Web S.r.l. (P.I. e C.F. 07845670962), con sede legale in Corso Magenta, 46 - 20123 Milano, informa gli utenti che i dati personali forniti da ciascuno nell’utilizzo del sito web www.identitagolose.it, anche raggiungibile tramite il dominio .com (di seguito, “Sito”), saranno oggetto di trattamento nei termini di seguito descritti che costituiscono la presente Informativa sulla Privacy (di seguito “Informativa”), resa anche ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, “Regolamento”).
La presente Informativa è resa esclusivamente per il Sito e non si applica per eventuali altri siti web che siano raggiungibili dagli utenti tramite link presenti sul Sito.

2) TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è la società Identità Web S.r.l. (P.I. e C.F. 07845670962), con sede legale in Corso Magenta, 46 - 20123 Milano (di seguito, “Titolare”), la quale potrà essere contattata scrivendo all’indirizzo e-mail: info@identitaweb.it. Responsabile del trattamento è il soggetto nominato pro tempore dal Titolare, il cui nominativo è consultabile presso la sede legale del Titolare.

3) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Il Titolare raccoglie dati personali individualmente identificabili inviati dagli utenti attraverso l’utilizzo del Sito, ed altri dati non individualmente identificabili raccolti attraverso i Cookies.
Il Titolare raccoglie dati personali dagli utenti che utilizzano il Sito e quindi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dagli utenti che si iscrivono alla newsletter del Sito, dagli utenti che si iscrivono all’area riservata del Sito, anche per l’acquisto di titoli di ingresso ai congressi e alle altre iniziative di Identità Golose. Sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, tali dati personali possono consistere in:

  • nome e cognome dell’utente;
  • indirizzo di posta elettronica dell’utente;
  • indirizzo di fatturazione dell’utente,
  • indirizzo di residenza o di domicilio dell’utente;
  • numero di telefono dell’utente;
  • dati relativi alla carta di credito utilizzata dall’utente;
  • professione o interessi dell’utente.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. 
Il Titolare dichiara che tutti i dati vengono sempre e comunque trattati nel rispetto dei diritti alla riservatezza degli interessi, nonché delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dal Regolamento e dai provvedimenti dell’Autorità Garante della Privacy.

4) MODALITÁ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà avvenire mediante strumenti elettronici e/o manuali, con modalità compatibili alle finalità dello stesso e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza prescritte dalla normativa vigente, al fine di garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei suddetti dati. 
Il trattamento dei dati di navigazione quali i cookie vengono trattati in conformità alla Cookie Policy consultabile al seguente link (http://www.identitagolose.it/sito/it/195/cookie-policy.html), ove sono disponibili ulteriori informazioni, incluse le modalità di disattivazione dei cookie stessi.

5) OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI – BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento di taluni dati personali è necessario, e quindi obbligatorio, per poter dare corso a specifiche richieste degli utenti. 
Gli utenti sono sempre liberi di non fornire i dati personali richiesti ma in tal caso potrebbe essere impossibile per il Titolare soddisfare le richieste ricevute dagli utenti come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, inviare le newsletter o portare a termine il processo di acquisto on-line dei servizi offerti sul Sito.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le seguenti modalità di utilizzo del Sito da parte degli utenti:

  • l’iscrizione alla newsletter del Sito (sono necessari nome e cognome, interesse o professione dell’utente e suo indirizzo e-mail);
  • la registrazione sul Sito per l’apertura di un account personale (sono necessari nome, cognome, indirizzo e-mail, password, indirizzo di residenza);
  • l’acquisto dei titoli di ingresso ai congressi e alle altre iniziative di Identità Golose (sono necessari nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, password, dati relativi alla carta di credito o ad altra modalità di pagamento dei servizi acquistati).

Il Titolare potrebbe richiedere anche altri dati il cui conferimento è facoltativo, per il trattamento dei quali è richiesto il consenso degli utenti, che possono prestarlo o meno. Il consenso può essere prestato attraverso l’utilizzo del Sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei form per l’iscrizione alla newsletter o per la registrazione di un nuovo account personale, o al momento dell’effettuazione di un ordine di acquisto di servizi disponibili sul Sito.  
I dati il cui conferimento è obbligatorio saranno trattati per le seguenti finalità primarie:

  • consentire l’utilizzo del Sito da parte degli utenti;
  • garantire la registrazione all’area riservata del Sito, ove l’utente può usufruire dei servizi ivi presenti, incluso l’acquisto di titoli di accesso ai congressi e alle altre iniziative di Identità Golose;
  • inviare le newsletter agli utenti che ne facciano richiesta compilando l’apposito form sul Sito;
  • svolgimento di ordinarie attività gestionali, contabili e amministrative;
  • adempimento di obblighi previsti dalla legge, siano essi di natura fiscale, amministrativa, contrattuale o extracontrattuale;
  • tutela dei diritti del Titolare e del proprio personale;
  • elaborazione in forma anonima e/o aggregata dei dati stessi a fini statistici, per il monitoraggio dell’andamento del Sito e per elaborare statistiche anonime e/o aggregate in merito agli interessi degli utenti del Sito.

In tutti i casi sopra elencati, il Titolare non necessita di acquisire lo specifico consenso da parte dell'utente, poiché la base giuridica del trattamento è la necessità di eseguire obblighi contrattuali (la vendita dei servizi disponibili sul Sito) o di adempiere a specifiche richieste dell'utente (l'invio di newsletter e la fruizione dei contenuti del Sito) o di esercitare diritti e perseguire interessi legittimi del Titolare.

6) TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti dal Titolare saranno trattati con supporti elettronici e saranno conservati presso il Titolare esclusivamente fino a quando gli utenti manterranno l’iscrizione alla newsletter del Sito e/o il proprio account personale sul Sito, fatti salvi eventuali tempi di conservazione diversi imposti dalla legge.
Trascorsi tali tempi di conservazione, i dati personali saranno cancellati automaticamente oppure resi anonimi in modo permanente.

7) COMUNICAZIONE DI DATI DI ALTRI SOGGETTI DA PARTE DELL’UTENTE

Gli utenti prendono atto che l’eventuale indicazione di dati personali e di contatto di qualsiasi terzo soggetto costituisce un trattamento di dati personali rispetto al quale gli utenti si pongono come autonomi titolari, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità previste dal Regolamento. Gli utenti garantiscono sin d’ora che tali dati sono stati acquisiti in piena conformità al Regolamento e si impegnano a manlevare il Titolare da ogni contestazione, pretesa e azione che qualsivoglia terzo soggetto dovesse muovere nei confronti del Titolare medesimo.

8) COMUNICAZIONE DEI DATI A SOGGETTI TERZI

Possono venire a conoscenza dei dati personali di cui alla presente informativa, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, i dipendenti del Titolare, ciascuno limitatamente alle proprie competenze e mansioni e sulla base dei compiti assegnati e delle istruzioni impartite.
Il Titolare ha la facoltà di comunicare i dati personali degli utenti, per le finalità primarie di cui sopra, a qualsiasi soggetto il cui intervento nel trattamento sia necessario per le ordinarie attività gestionali, contabili e amministrative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: 

  • società del gruppo;
  • a terzi fornitori dei servizi richiesti al solo fine di eseguire la prestazione richiesta;
  • a società di servizi postali,
  • a istituti bancari e intermediari finanziari,
  • a studi legali e notarili,
  • a consulenti, anche in forma associata,
  • a società di servizio,
  • nonché ad altri soggetti in ottemperanza a eventuali obblighi di legge.

I dati trattati per le finalità qui indicate potranno essere comunicati, sempre nel rispetto delle specifiche misure di sicurezza, a soggetti terzi, appositamente designati quali responsabili o incaricati, dei quali il Titolare potrebbe avvalersi per servizi vari (servizi postali, assistenza tecnica e informatica, e simili).
In taluni specifici casi i dati personali potrebbero essere anche trasferiti all’estero, presso soggetti aventi sede anche in paesi al di fuori dell’Unione Europea. In tale eventualità, il trasferimento di dati all’estero avverrà adottando le clausole contrattuali prescritte dalla decisione del 5 febbraio 2010 della Commissione Europea, nonché in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 46 o 47 o 49 del Regolamento.
Il Titolare dichiara di non raccogliere dati personali per rivenderli o trasferirli a terzi a fini di marketing. In nessun caso i dati personali oggetto della presente informativa potranno essere diffusi.

9) DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli utenti (o “interessati”, come definiti dal Regolamento) possono in qualsiasi momento rivolgersi al Titolare per esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento. 
Gli utenti hanno il diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che li che riguardino, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne e chiederne l’integrazione, l’aggiornamento oppure la rettificazione. Gli utenti hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, la limitazione del trattamento dei propri dati personali, affinché siano unicamente conservati dal Titolare, nelle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, la portabilità dei propri dati personali, nonché di opporsi, in ogni caso al loro trattamento. 
L’utente ha anche diritto di proporre un reclamo al Garante della Privacy (autorità di controllo), ai sensi dell’art. art 77 del Regolamento, nonché di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, ai sensi dell’art. 7.3 del Regolamento.
Per l’esercizio di tali diritti, o per ottenere qualsiasi altra informazione in merito, le richieste vanno rivolte via email al seguente indirizzo: info@identitaweb.it.

10) MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il Titolare si riserva di modificare la presente informativa sulla privacy, comunicandolo agli utenti e richiedendo il consenso ove previsto dalla normativa vigente.

Attenzione!