Identità di Pasta - Di Gennaro

25-09-2015 | ore 17:00

E’ Stefano Di Gennaro, classe 1985, il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Di Gennaro siamo in Puglia: lavora infatti al ristorante Quintessenza di Trani.

Ha allacciato il grembiule fin da adolescente, ma è stato nel 2004 che lo chef, conseguito il diploma all’istituto alberghiero di Molfetta, si è appassionato del suo mestiere ed è stato sedotto dall’idea di approfondirlo. Ha così deciso di lasciare la sua regione e iniziare un percorso di formazione che lo ha portato a confrontarsi con altre realtà di cucina e di culture gastronomiche. Ha ceduto però al richiamo di casa e ha deciso di scommettere in proprio quando nell’agosto 2011 ha inaugurato Quintessenza Ristorante, il coronamento di un sogno ma anche un nuovo punto di partenza.

Di Gennaro ama la sua terra e ne coglie l’essenza lavorando materie prime di qualità; si propone con uno stile personale che ha rispetto per il territorio ma si sviluppa senza stringersi dentro limiti e definizioni, una cucina raffinata ma intelligibile, che colpisce l’occhio e la gola con uno stile minimalista e sa prendersi qualche libertà tra sapori ed abbinamenti inediti senza risultare cervellotica.