03-11-2019
Celebrare i primi 120 anni della storia di un grande brand con lo sguardo aperto sul futuro. È la sfida che S.Pellegrino ha lanciato agli studenti IED rinnovando una collaborazione avviata con successo nel 2016 con l’Istituto Europeo di Design, autentico laboratorio di idee che, da oltre 50 anni, opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
Obiettivo: realizzare una inedita virtual exibition ispirata ai valori del brand S.Pellegrino e progettata per popolare in modo creativo il feed della pagina IG sanpellegrino_official. Il challenge è stato completato e ha preso la sua forma definitiva lo scorso 31 ottobre grazie alla pubblicazione di tutti gli artwork firmati dai designer di IED. Ogni giorno, a partire dal 7 ottobre, sono state progressivamente pubblicate 2 nuove creazioni per un totale di 40 proposte originali, ognuna costituita da 3 post da leggere in sequenza fino al completamento dell’opera costituita da un totale di 120 post che oggi dominano il feed di SP.
Valori : bellezza, passione, autenticità, condivisione e flair… gli allievi di IED hanno dato forma a visual che valorizzano l’identità di marca.
Storia & Heritage : il traguardo dei 120 anni e la diamond bottle - l’edizione speciale dell’anniversario - sono stati fonte di ispirazione per la progettazione grafica dei contenuti digitali
Elementi iconici : l’iconica stella rossa, il perlage unico di S.Pellegrino, la bottiglia in vetro verde con la sua etichetta distintiva e ricca di dettagli, sono elementi di cui gli allievi hanno proposto una rilettura contemporanea
Food Experiences : il cibo e la tavola intesi come preziose occasioni di incontro e condivisione dove S. Pellegrino è protagonista : i giovani allievi di IED si sono misurati con un tema ricco di suggestioni.
“Questa esperienza con S.Pellegrino ci ha permesso di sperimentare come, in termini di esecuzione, vincoli progettuali possono essere trasformati in opportunità di design. Lavorando per un grande marchio, il brief conteneva naturalmente delle linee guida di brand da cui non si poteva prescindere. Gli studenti e alumni le hanno però sfruttate nella progettazione come leve interpretative: un punto di partenza per rappresentare non solo i valori del brand, ma anche una forte individualità creativa. Gli output si sono rivelati dunque molto originali anche in relazione allo stesso brief - commenta Cecilia Melli, docente di Grafica in IED Milano e tutor del Progetto - Lavorando in un contesto multidisciplinare è emerso, inoltre, come l’approccio progettuale che accumuna tutta l’offerta formativa IED consenta a studenti, provenienti anche da corsi diversi, di possedere tutti gli strumenti per rispondere a questo tipo di richieste , conservando ciascuno un punto di vista diverso e specialistico che valorizza l’intero progetto.”
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A cura della redazione di Identità Golose