Bruno Vespa ha cominciato a 16 anni il lavoro di giornalista. Dopo la laurea in Legge con una tesi sul diritto di cronaca, nel 1968 si è classificato al primo posto nel concorso che lo ha portato alla Rai. Dal 1990 al 1993 ha diretto il Tg1. Dal 1996 la sua trasmissione Porta a porta è il programma di politica, attualità e costume più seguito. Per la prima volta nella storia, vi è intervenuto un papa, Giovanni Paolo II, con una telefonata in diretta. Tra i premi più prestigiosi, ha vinto il Bancarella (2004), per due volte il Saint-Vincent per la televisione (1979 e 2000) e nel 2011 quello alla carriera; nello stesso anno ha vinto l’Estense per il giornalismo.
Ogni anno i suoi saggi di storia e politica sono i più venduti in Italia.
Appassionato di vino dagli anni Settanta come allievo di Luigi Veronelli, è diventato produttore a Manduria (Taranto) dove ha ristrutturato una masseria del ‘500 (www.masserialireni.com). La prima vendemmia è del 2012 e da allora i vini, frutto della collaborazione con l’enologo Riccardo Cotarella, hanno ricevuto i riconoscimenti più importanti della critica italiana.
di
A cura della redazione di Identità Golose
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Per il terzo rilascio di Identità Digitali vi portiamo nello Spazio Arena, l'anfiteatro del MiCo inaugurato per la prima volta nel corso dell'ultima edizione di Identità Milano 2023 (Foto Brambilla / Serrani)
La platea dello Spazio Arena al comgresso di Identità Milano 2023, domenica 29 gennaio scorso. Foto Brambilla/Serrani
I protagonisti del dibattito pensato dalla Fondazione Cotarella durante Identità Milano 2023. Sul palco dell'arena Riccardo Cotarella, Presidente Nazionale e Internazionale, Luigi Nicolais, Professore Emerito dell’Università di Napoli Federico II, Bruno Vespa, Umberto Capitanio, Specialista Urologo dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, Silvio Barbero, vicepresidente dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Nicola Di Noia, docente di scienze e tecnologie alimentari all'Università degli Studi di Tor Vergata e direttore generale Unaprol e lo chef Giancarlo Perbellini.